Un bronzo Mondiale: Artusi, gran festa con la staffetta mista

Nella gara conclusiva della rassegna iridata gli azzurri centrano in Canada il terzo posto nella 4x5km.

Un bronzo da protagonista. Aksel Artusi ha conquistato con l’Italia il terzo posto nella staffetta mista 4x5 chilometri nel campionato mondiale Under 20 di sci di fondo. Sulle nevi canadesi di Whistler, Artusi era l’ultimo frazionista azzurro e ha effettuato il cambio in quarta posizione.

L’atleta di Primaluna ha ingaggiato un esaltante duello con lo svizzero Niclas Steiger che ha provato a conservare il vantaggio di 3”. Il valsassinese però ha mostrato una condizione di forma smagliante e prima ha superato e poi staccato l’elvetico, per involarsi verso la medaglia di bronzo. All’arrivo Artusi (che ha rifilato un gap di 5” al rosso-crociato) è stato sommerso dall’abbraccio festoso degli altri tre componenti della staffetta: Iris De Martin Pinter che ha chiuso quinta nella frazione di apertura; Davide Ghio che nella seconda risaliva al quarto posto e Nadine Laurent che nella terza manteneva la posizione.

È toccato poi ad Artusi, nella frazione finale a skating, mettere la ciliegina sulla torta di un Mondiale importante. La giornata era iniziata in maniera complicata con una fitta nevicata a rimescolare le possibilità. Svezia e l’imprendibile Norvegia hanno fatto gara a parte per l’oro (vinto dai secondi), ma dietro c’è la giovane Italia. E con Artusi al primo importante sigillo nella sua ancor giovane carriera. Un bronzo per spiccare il volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA