Pari in extremis, il Sondrio non molla

21a Giornata Soncinese in vantaggio nel primo tempo, i biancazzurri faticano, ma alla fine strappano un punto Segna su rigore bomber Martinez. Riagganciato il Leon (battuto dall’Almenno) mentre il Mapello rimane a +4

Reti: Tomella (Soncinese) 37’pt, Martinez (Sondrio) su rigore 44’st.

Soncinese: Donnarumma, Regantini, Meloni, Moriggi, Torri, Davini, Pagano, Piras, Tomella (Pozzoni 29’st), Ferrari, Marchiondelli. All. Lucchi Tuelli.

Sondrio: Rodriguez, Viviani (D’Alpaos 11’st), Kotsinis (Terry 32’st), Cocuz, Boschetti, Maffia, Muletta (Kovalonoks 16’st), Badjie, Martinez, Busto, Rios (Marras 26’st). All. Rubén Dario Bolzan.

Parziale: 1-0.

arbitro: Davide Scalvi di Lodi; Assistenti: Manno di Milano e Chiaro di Busto Arsizio.

note - Ammoniti: Pagano e Piras (Soncinese); Boschetti, D’Alpaos e Kovalonoks (Sondrio); Corner: 2-3; Recuperi: 1°t: 1’; 2°t: 6’.

In rimonta e all’ultimo respiro, il Sondrio riacciuffa la Soncinese e conquista un punto prezioso nella lotta al vertice che permette ai biancazzurri valtellinesi di agganciare al secondo posto il Leon (sconfitto in casa dal Lemine Almenno) e rimanere a -4 dalla capolista Mapello, che a sua volta ha agguantato in zona Cesarini il Castelleone sull’1-1.

Di fronte si trovano due delle migliori difese del campionato e ne esce una partita piuttosto bloccata per la prima metà del primo tempo, in cui si segnala solamente un tiro a giro di Marchiondelli parato facilmente da Rodriguez.

Attorno alla mezzora, però sembra crescere il Sondrio soprattutto grazie a Muletta, il più ispirato dei suoi: al 26’ è proprio Muletta in ripartenza a cercare con un tiro-cross Martinez, ma a calciare troppo su Donnarumma che blocca. Al 29’ ancora Muletta va via centralmente salta due uomini e calcia dal limite; la sua conclusione è rimpallata da un difensore e si trasforma in un assist per Martinez che calcia al volo a tu per tu con Donnarumma che però respinge.

Al 31’ Martinez recupera palla sulla trequarti avversaria e Busto prova il tiro a giro, ma non impensierisce l’estremo difensore dei cremonesi.

Al 36’ filtrante di Busto per Martinez che calcia defilato sulla destra; Donnarumma respinge e il pallone torna all’attaccante spagnolo che serve ancora Busto in area. Il capitano biancazzurro cerca spazio in area, ma viene chiuso a sua volta al momento del tiro; l’azione prosegue e, su cross da sinistra, Muletta colpisce di testa, ma il suo tentativo è troppo centrale.

Il gol dei cremonesi

Nel momento migliore del Sondrio è però la Soncinese a sbloccare il risultato: al 37’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, il pallone rimane a pochi passi dalla porta di Rodriguez e in area piccola, in scivolata, Tomella è il più lesto di tutti a spingerlo in rete e a portare in vantaggio i padroni di casa.

Nel secondo tempo, il Sondrio parte forte e schiaccia la Soncinese nella sua metà campo: una pressione che, però, non produce vere occasioni da gol e, anzi, è la Soncinese a rendersi davvero pericolosa al 15’ quando, liberato da un rimpallo all’interno della lunetta dell’area di rigore, Piras calcia costringendo Rodriguez alla parata in due tempi.

Due minuti dopo, sull’altro fronte, è Badjie a provarci dalla distanza, ma Donnarumma blocca con facilità.

Cambi

Il Sondrio continua a provarci e mister Bolzan inserisce anche Kovalonoks per dare maggior peso alla fase offensiva biancazzurra che, però, si scontra ancora con l’attenta difesa della Soncinese che concede ai valtellinesi solamente un tiro da fuori di Marras, al 29’, deviato in corner da un difensore.

Al 36’, dopo che il Sondrio si è ulteriormente sbilanciato con l’ingresso di Terry per Kotsinis, torna a farsi vedere in avanti la Soncinese, con un tiro dal limite di Marchiondelli ribattuto in piena area da un difensore.

Al 44’, Marras tenta il dribbling in area e viene agganciato da un difensore: l’arbitro assegna il calcio di rigore e sul dischetto si presenta Martinez che con una conclusione potente e precisa all’angolino basso a destra batte Donnarumma che intuisce e tocca, ma non riesce a mantenere inviolata la sua porta.

L’arbitro concede cinque minuti di recupero (che diventano sei) e il Sondrio “rischia” addirittura di portare a casa il bottino pieno: al 46’, infatti, sugli sviluppi di una punizione da trequarti, Kovalonoks fa la sponda per Badjie che può colpire di testa solo in area, ma Donnarumma, in tuffo, blocca.

Al 49’, infine, Martinez calcia dal limite, un difensore devia mandando fuori causa il portiere della Soncinese, ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA