È il giorno del derby lecchese
Saints e blucelesti in campo

Oggi alle 15 a Merate i ragazzi di mister Fratini sfidano i brianzoli per l’operazione sorpasso

Tempo di derby per il girone A di serie A2 Élite di calcio a 5. Oggi alle 15 all’Aquamore di Merate, gara valida per la 5^ giornata di andata, si sfidano i padroni di casa dei Saints Pagnano, allenati da Danilo Lemma, e il Lecco di mister Emanuele Fratini in un match che promette grandi emozioni. Entrambe sono reduci da due sconfitte maturate contro gli stessi avversari, ovvero GPA Mestre e Petrarca, e vogliono tornare a vincere per risalire in classifica. A presentare la sfida sono due dei talenti italiani in campo oggi, il bluceleste Antonio De Donato e il biancorossonero Roberto Carabellese. «Noi possiamo solo vincere - spiega De Donato -, perché dopo due sconfitte non abbiamo altri risultati in testa. Siamo una squadra forte, abbiamo giocato bene anche nelle due ultime gare e vogliamo tornare a casa con i 3 punti, anche perché da quando sono qui non abbiamo ancora vinto a Merate».

De Donato, pugliese classe 2002, è alla sua terza stagione a Lecco, ma il tabù Merate prosegue da molto più tempo. Nelle ultime 5 gare di campionato disputate in Brianza, tra serie B e A2, a vincere sono sempre stati i Saints e in casa Lecco l’obbligo è invertire la tendenza, anche perché un derby è sempre un derby. «Chi dice che sia una partita come le altre mente - commenta il meratese Carabellese -. È vero che non c’è chissà quale astio, come è giusto che sia, ma si sfidano due squadre molto vicine geograficamente e che rappresentano, con il Mantova, la massima espressione del futsal lombardo, per cui è sicuramente una partita diversa, anche perché ci si conosce un po’ tutti».

Entrambi gli allenatori, salvo sorprese dell’ultima ora, potranno contare su tutta la rosa a loro disposizione. Fratini recupera Rivella e Regini dopo il turno di squalifica scontato con il Petrarca. Stesso discorso per mister Lemma con uno degli ex di turno, Iacobuzio, mentre Montrasio, operato alla spalla come in programma da tempo, ha chiuso la sua stagione.

«Delle sfide giocate gli anni scorsi contro i Saints – prosegue De Donato – mi aveva impressionato soprattutto Schusterman che però ora non c’è più. Sappiamo che giocano tanto sui contropiedi, in particolar modo sul loro campo che è più piccolo degli altri, e dovremo essere bravi a fare noi la partita». Sugli avversari Carabellese spiega: «Il Lecco in estate ha inserito elementi veramente forti per questa categoria, quindi ha cambiato un po’ le sue caratteristiche, proprio come abbiamo fatto noi per far sì che i nuovi arrivati possano rendere al meglio».

Classifica: Altamarca*, Petrarca*, GPA Mestre, Leonardo 9; Elledì 7; Modena Cavezzo, Pordenone 6; CDM Futsal 5; Saints Pagnano 4; Lecco*, Fenice VeneziaMestre 3; AltoVicentino, Pistoia 0. (* una partita in meno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA