«Complicato anche   per dei professionisti»
Il professor Carlo Simonelli la lavoro durante una delle ultime sessioni d’allenamento allo stadio

«Complicato anche

per dei professionisti»

Calcio serie C. Carlo Simonelli è il preparatore atletico del Lecco insieme a Francesco Benassi, la loro è un’impresa. «Fare tutto in spazi ristretti è un problema ma dobbiamo fare i conti con questa situazione e ci siamo adattati»

Carlo Simonelli è professore all’Università dell’Insubria in Scienze Motorie, corso di “valutazione motoria e attitudinale allo sport”. Ma è soprattutto il preparatore atletico, insieme a Francesco Benassi, del Lecco.

Il “Prof” per tutti. Eppure essere preparatore atletico tra quattro mura non è facile. Cosa stanno facendo fare Simonelli e Benassi ai ragazzi in bluceleste? «La situazione è di quarantena reale – commenta amaramente Simonelli - Per cui è una situazione giusta ma molto restrittiva, anche rispetto all’attività all’aperto».

«E naturalmente per noi è un problema perché bisogna fare tutto in spazi ristretti. Ovviamente stiamo cercando di mantenere le capacità condizionali, ovvero i fondamenti di quelle che sono le condizioni fisiche: resistenza, forza, flessibilità e struttura del “core” ovvero la parte addominale intesa in senso lato».

Tutti i dettagli negli ampi servizi della pagina speciale dedicata alla serie C, su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 24 marzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA