Brianza Olginatese
L’allenatore è Sorti
Arriva dal Mapello

Cambio in panchina: il giovane Nicolò Conca ha dovuto rinunciare per impegni di lavoro

Nuovo cambio in panchina per la Brianza Olginatese di Eccellenza. L’avventura del giovane tecnico Nicolò Conca, classe ’94, è durata solo due settimane, poi per impegni di lavoro è stato costretto a rinunciare.

Al suo posto la società del presidente Roberto Spreafico ha optato per uno dei migliori tecnici emergenti lombardi, il bergamasco dell’85 Manuele Sorti, reduce dall’ottima stagione con il Mapello, nello stesso girone dell’Olginatese, arrivando sino alla finale playoff dopo il secondo posto in campionato.

«Già prima della finale contro la Lavagnese avevo comunicato la mia decisione di lasciare la squadra - rivela Sorti -, e mi è capitato di pensare all’Olginatese che ho sempre stimato. Quando mi ha chiamato il direttore generale Fabio Galbusera è stata una bellissima sorpresa. Arrivo in una piazza che storicamente negli ultimi anni ha quasi sempre fatto la serie D e che è ben conosciuta nel panorama lombardo e non solo. Non posso che essere orgoglioso di questa chiamata».

Squadra ancora da costruire quella bianconera: «Si stanno finendo le valutazioni sui ragazzi che erano qui l’anno scorso. Se andiamo a vedere, la squadra non aveva fatto male e nel girone di ritorno era stata una delle migliori. Ha pagato a caro prezzo qualche sconfitta di troppo nel girone di andata, ma il valore dei giocatori non si discute». Sugli obiettivi: «L’Olginatese non è una società che si accontenta di campionati anonimi, ma vuole essere protagonista e sarà così anche quest’anno».

Che allenatore è Sorti? «Diciamo che non ho un modulo preferito, ma mi piace guardare i giocatori e parlare con loro per trovare insieme la soluzione migliore che permetta a tutti di rendere al meglio. Da giocatore ero un trequartista o esterno alto, mi piaceva molto attaccare e di sicuro non dirò mai al mio difensore di buttar su la palla e poi andare a fare la guerra, ma cercheremo di fare un bel gioco». I bianconeri si raduneranno martedì 1 agosto e poi andare in ritiro a Carenno una decina di giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA