Rievocazione storica, un tuffo nel 1940. A Forte Montecchio ritornano i militari

Eventi Weekend nella seconda guerra mondiale tra rancio, turni di guardia e picchetti. “Conoscere la guerra, per costruire la pace” è lo slogan e lo scopo della singolare iniziativa

Torna la rievocazione storica al Forte Montecchio Nord di Colico.

Dopo due anni di pandemia, eccezionalmente e per due giorni, tornano alcuni dei più fedeli rievocatori della seconda guerra mondiale. Saranno i “reenactors” delle associazioni di ricostruzione storica “Compagnia Carlo de’ Cristoforis” e “Storia in Grigio-verde”, in collaborazione con Forte Montecchio Nord e con il coordinamento del Museo della Guerra bianca, a riportare il forte nelle cupe atmosfere degli anni ’40 dello scorso secolo.

Ritorno al 1940

Il forte, come in una macchina del tempo, apparirà come doveva essere nel corso dell’ultimo conflitto in Italia. I visitatori, sia adulti sia bambini, avranno l’occasione unica di immergersi nelle atmosfere di oltre ottant’anni fa per fare proprio lo slogan del Forte “Conoscere la guerra, per costruire la pace”.

Sarà possibile visitare le varie strutture del forte (l’ufficio comando, la fureria, l’infermeria, la camerata della truppa e la cucina da campo), che per l’occasione non solo verranno arredate con dotazioni e materiali d’epoca, ma anche presidiate da rievocatori in uniforme storica, impegnati a svolgere tutte le mansioni che occupavano i militari di presidio alla struttura: turni di guardia e di piantone, ispezioni, riviste, addestramento formale, picchetti.

Il programma

Non mancheranno spaccati di vita quotidiana, come la consumazione del rancio, momenti di svago e passatempi, piccoli lavori di rammendo dell’uniforme, il tutto realizzato allo scopo di consentire ai visitatori di vivere un’esperienza totalmente immersiva in uno degli eventi fondamentali, la Seconda guerra mondiale, che hanno caratterizzato il XX secolo.

La rievocazione inizierà questa mattina, alle 10, fino alle 17, sia oggi sia domani. L’accesso individuale al Forte Montecchio Nord o al Forte di Fuentes all’interno degli orari di apertura ordinaria è subordinato al rilascio del relativo biglietto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA