Le immagini dei Piani Resinelli a Milano
Il turismo passa anche in metropolitana

Promozione Stanziati ventimila euro del bando regionale per migliorare l’appetibilità Pubblicità anche nelle vie della città, sarà l’agenzia Igpdecaux a occuparsi delle installazioni

Il paesaggio dei Piani Resinelli per le vie di Milano. E non solo. È questo il progetto dei quattro Comuni che compongono la convenzione – Abbadia Lariana, Ballabio, Lecco e Mandello del Lario, insieme alla Comunità montana del Lario orientale e Valle San Martino – per potenziare il turismo nella località montana.

Lecco capofila

Così, sempre nell’ambito del Resinelli outdoor experience, il progetto tramite cui è stato vinto il bando regionale Viaggio In Lombardia, ora la pubblicità dei Piani arriverà fino a Milano. Di questa iniziativa se ne occupa il Comune di Lecco, che ha svolto un’analisi per cercare la società da incaricare e alla fine ha trovato Igpdecaux Spa, con sede legale ad Assago. A questo punto è stata avviata la procedura di affidamento diretto del servizio di programmazione strategica, attraverso il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia Sintel. L’offerta della società è stata di 15.998,40 euro, Iva esclusa. Quindi saranno 19.518,05 euro complessivi a uscire dalle casse di Palazzo Bovara, anche se fa tutto parte del bando regionale, per cui, in realtà, non ci saranno costi per il Comune capoluogo e nemmeno per gli altri enti che compongono la convenzione. Si tratta di un’ulteriore iniziativa per migliorare l’appetibilità dei Piani Resinelli e rilanciare il turismo nella località montana. Tanto che, con le affissioni in giro per Milano aumenterà la visibilità dei piani, già molto apprezzati sui social network, come Instagram e Tiktok, dove si vedono molti visitatori, soprattutto giovanissimi, che si recano alla passerella al Belvedere per ammirare il panorama su lago e Brianza. Si moltiplicano infatti fotografie e video in cui viene spiegato come fare per raggiungere la località, anche da fuori Lombardia. Non c’è solamente la passerella, però, ai Resinelli, tra l’altro discussa per la sua composizione. Prosegue infatti la stagione estiva ai piedi della Grignetta, con attività ed eventi. Continua infatti “Scritture in Quota”: un format itinerante, una rassegna letteraria diffusa tutta dedicata al tema della relazione tra uomo e natura, organizzata da Resinelli Tourism Lab, realtà che gestisce l’ufficio turistico per Outdoor Experience. In questa iniziativa gli autori leggono frammenti dei loro testi, dell’ultima opera pubblicata, ma non solo: l’idea non è quella della presentazione di un libro, ma di un incontro dialogante e partecipato tra il pubblico e gli autori.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 3 settembre con Gianluca Alzati e Francesco Spinello.

Serate sulla montagna

Questa settimana, invece, ci saranno due serate a tema montagna: la prima, venerdì alle 21.15, in piazza della Chiesa, si parlerà della storia delle ferrate lecchesi, mentre il giorno successivo, sempre alle 21.15, in piazza della Chiesa, è in programma la serata “Dalle Grigne alle grandi montagne del mondo”, sugli alpinisti lecchesi che hanno reso celebre il nome della nostra città in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA