Festa medievale di Maggiana
Manca olio: a rischio il paradello

Mandello Nel weekend la rievocazione storica torna dopo quattro anni Le conseguenze della guerra in Ucraina pesano anche sulla tipica frittella

A Mandello torna nel fine settimana, dopo quattro anni d’assenza, la festa della Torre di Maggiana in stile medioevale con la rievocazione storica della visita dell’imperatore Federico Barbarossa. Ma subito deve fare i conti con l’epoca moderna e le conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina: l’organizzazione è in difficoltà perché non riesce a reperire l’olio di semi per friggere il “paradello”, la tipica frittella dolce.

Ad organizzare l’evento è il Gruppo degli amici di Maggiana presieduto da Emanuela Tavola, con la Pro Loco, e il patrocinio del Comune.

Per evitare caos considerato che la frazione di Maggiana non è ricca di parcheggi, sabato dalle 17, ogni mezzora, partirà il bus navetta gratuito da via degli Alpini.

«Il meteo è dalla nostra parte - dice Rinaldo Citterio, presidente della Pro Loco - la macchina organizzativa è partita, l’unico problema che però stiamo risolvendo è quello legato alla difficoltà nel reperire l’olio di semi per friggere il “paradello”: ce ne servono una cinquantina di chili e non è così facile trovarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA