Don Fabio in ospedale
Ridotta la sedazione

Dalla terapia intensiva dell’ospedale Valduce di Como segnale di speranza per il parroco di Abbadia, paziente Covid

Don Fabio Molteni, classe 1966, parroco del paese da fine settembre del 2019, resta ricoverato all’ospedale Valduce di Como, dove è in cura da ormai una settimana dopo essere risultato positivo al Covid. La sua situazione resta stazionaria nel reparto di rianimazione, anche se si intravede un miglioramento tanto che gli sarebbe stata ridotta la sedazione.

Due settimane fa aveva avuto i primi sintomi di quella che sembrava essere un’influenza o un malessere stagionale, il tampone aveva però dato esito positivo al coronavirus, tanto che il sacerdote era rientrato nella sua casa di Lomazzo. Dopo qualche giorno è stato ricoverato all’ospedale Valduce in quanto aveva problemi di respirazione, aiutato con l’apposito casco era stato spostato in via precauzionale nel reparto di rianimazione dove resta tuttora. Al Valduce anche la mamma del parroco che è risultata positiva al Covid.

La comunità di San Lorenzo di Abbadia centro e quella di Sant’Antonio di Crebbio si è stretta attorno alla famiglia di don Molteni pregando che tutto vada per il meglio. I tempi della ripresa saranno lunghi. Nel frattempo restano sospese le messe feriali, oltre alla messa festiva ai Piani Resinelli, e da sabato non verrà celebrata neppure la prefestiva a San Giorgio delle 16.

Una serie di revisioni considerato che don Molteni è l’unico sacerdote in servizio ad Abbadia, e le funzioni verranno celebrate dai sacerdoti di Mandello.

Dal 1995 al 1999 è stato vicario nella parrocchia di Albosaggia, nei quattro anni successivi dal 1999 al 2003 è stato vicario nella parrocchia di San Giorgio a Como. Dal 2003 al 2008 è stato parroco di Casasco-Pigra e Blessagno, dal 2008 al 2019 ha guidato la parrocchia di Tavernola, e a fine settembre 2019 è arrivato ad Abbadia.

©Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA