Colico, pioggia benedetta
Rogo spento dopo 8 giorni

Decretata la fine delle operazioni

La pioggia caduta nel weekend ha permesso di dichiarare ufficialmente chiuso l’incendio di Piona.

Otto giorni dopo l’inizio dell’emergenza, scattata nel pomeriggio di sabato 16 aprile, nella mattinata di domenica 24, il direttore delle operazioni di spegnimento ha decretato il termine dell’intervento.

«L’incendio è definitivamente spento e grazie alla pioggia, che ha bagnato il terreno, non si prevedono ripartenze”, spiega il direttore delle opere di spegnimento Giorgio Colombo , che poi rivolge un sentito ringraziamento a tutti i volontari delle Squadre di Antincendio boschivo della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, e ai Vigili del fuoco che hanno operato a Piona e che hanno presidiato l’area anche dopo la fase acuta dell’evento.

A loro sono stati affiancati i mezzi aerei, elicotteri del servizio antincendio regionale, nonché un Canadair e un elicottero Eriksonn S64 della flotta nazionale.

Il fuoco è spento e la pioggia ha abbassato il livello di allerta per il rischio di incendio boschivi, ma l’attenzione non deve mai mancare. Soprattutto in alta quota dove la primavera non è ancora arrivata. Qui il terreno è ancora secco e per questo è necessario essere prudenti nell’accendere fuochi liberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA