Cambio delle regole al Moregallo, si paga anche in settimana

Parcheggio a pagamento tutti i giorni fino al 30 settembre. La presenza degli ausiliari porterà più sicurezza

Si paga tutti i giorni e non più solo il sabato, domenica e festivi. Al Moregallo cambiano le regole e gli ausiliari tengono la situazione sotto controllo.

Finiti i tempi del posteggio libero durante i giorni feriali: fino al 30 settembre, si paga ogni giorno dalle 7 alle 20. «Abbiamo deciso di allineare le regole a quelle in vigore in paese nella zona del lago dove da anni il parcheggio è a pagamento ogni giorno durante la stagione primaverile ed estiva - spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Andrea Tagliaferri -. C’è un controllo da parte della polizia locale e degli ausiliari per evitare che si creino situazioni ingestibili. Abbiamo anche sistemato in parte i posteggi rendendoli più ordinati».

La tariffa resta quella in vigore lo scorso anno, ovvero 6 euro per la sosta di cinque ore, 10 euro per l’intera giornata e 1,50 euro per un’ora. Il Moregallo resta una zona da tenere sotto controllo, tanto che il Comune intende posizionare un cancello per bloccare l’area in direzione della galleria, e inibire l’ingresso alla spiaggia sottostante, e soprattutto alla scogliera a lato tristemente nota per tuffi anche mortali. Zona dove è in vigore il divieto d’accesso.

«Stiamo attendendo ancora qualche settimana in quanto il 4 luglio scade il bando per la vendita della galleria del Moregallo e chi l’acquisterà dovrà mettere in sicurezza la zona. Inoltre ci sarebbero alcune persone interessate a prendere in gestione la spiaggia sottostante, e questo permetterebbe di avere un controllo costante, e non sarebbe più necessario il cancello», rimarca Tagliaferri. Il primo passo è stato comunque fatto con la revisione dei posteggi che porteranno la presenza quotidiana degli ausiliari.

La prossima estate verrà introdotta la zona a traffico limitato gestita con video camere. «Per quest’anno abbiamo dovuto rinunciare in quanto la burocrazia con i suoi tempi lunghi, non ha permesso di completare il bando per affidare a un’azienda la gestione dei posteggi e delle aree a traffico limitato per tempo», conclude Tagliaferri. Bando dove era inserito anche il progetto di organizzare la zona a traffico limitato al Moregallo con controllo degli ingressi tramite lettura delle targhe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA