Altra giornata nera per la ferrovia: guasti e soppressioni. Problemi sul lago e a Milano.

Caos a Milano dal mattino poi sono subentrati problemi a Bellano e un treno fermo a Dorio

Giornata da dimenticare (un’altra) ieri sulla linea ferroviaria Tirano-Milano a causa prima di un “guasto all’infrastruttura” nei pressi della stazione di Bellano, poi per un problema ad un treno rimasto fermo a Dorio. Problemi che si sono innescati in una situazione già caotica a Milano, dove alcuni treni già in mattinata si erano fermati a Monza, scaricando i passeggeri.

Non è escluso che a causare il “problema tecnico all’infrastruttura”, che ha richiesto l’intervento di Rete ferroviaria italiana, siano state le temperature particolarmente basse.

Il guasto a Bellano ha provocato una serie di ritardi e di cancellazioni e alcune corse sono terminate e partite da stazioni diverse da quelle previste.

Per fare qualche esempio, il treno 10331 (Sondrio 14:47 - Lecco 16:45) è stato cancellato, mentre il 2829 (Tirano 13:08 - Milano centrale 15.40) è arrivato a destinazione più di un’ora dopo l’orario previsto, probabilmente il ritardo più importante in un pomeriggio costellato di disagi. Tante, infatti, le corse che hanno subito rallentamenti, per lo più nell’ordine di venti o trenta minuti, causati anche dopo la soluzione del guasto, dalla necessità di garantire le coincidenze e di prolungare le soste in stazione. Il 2832, per fare un altro esempio, invece che partire da Milano centrale alle 16.20 è partito 12 minuti dopo dalla stazione di Monza.

Poi, a complicare la situazione un altro guasto, questa volta ad un treno. «Circolazione rallentata - si leggeva attorno alle 17 sul sito istituzionale di Trenord, che classificava la situazione con un bollino giallo - con ritardi fino a circa 45 minuti per le ripercussioni di un guasto alla linea, ora risolto, e per un guasto ad un treno che è fermo nei pressi della stazione di Dorio..

Cancellate le corse del 2874 (Milano centrale 17:50 - Lecco 18:36), del 2837 (Tirano 17:08 - Milano centrale 19:40), i viaggiatori hanno dovuto scegliere un altro treno. Niente corsa ferroviaria anche per il 10296 (Sondrio 17:17 - Tirano 17:59) e il corrispondente 10297 (Tirano 18:24 - Sondrio 19:07), sostituiti da bus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA