A Villa Monastero torna Sgarbi sulle tracce di Antonio Canova

Varenna Il celebre critico d’arte arriverà lunedì 19 giugno

Vittorio Sgarbi ospite dell’Amministrazione provinciale a villa Monastero.

Lunedì 19 giugno alle 20.30 nella sala Fermi proporrà la conferenza “Canova e la bella amata”. Ispirandosi al volume pubblicato per “La nave di Teseo”, Sgarbi illustrerà la figura di Antonio Canova, di cui lo scorso anno si è celebrato il bicentenario della morte, essendo nato nel 1757 e scomparso nel 1822.

Il focus

Per l’occasione si punterà l’attenzione anche su un elemento decorativo che orna un cassettone del salottino Mornico, ispirato alla scultura di Canova e tratto dalle stele Mellerio conservate nelle sale di villa Gernetto a Lesmo in Brianza e recentemente esposte nel museo gypsotheca Canova di Possagno in provincia di Treviso, proprio in occasione dell’anniversario della scomparsa di Antonio Canova

«Si tratta di un’iniziativa di grande valore storico e artistico, che arricchisce ancora di più il calendario culturale di villa Monastero - dice Fiorenza Albani, consigliere provinciale delegata alla cultura – Siamo davvero felici di accogliere nuovamente a Villa Monastero Vittorio Sgarbi, eccellente oratore, che renderà omaggio al massimo esponente del neoclassicismo».

Già ad agosto del 2020 il noto critico d’arte era giunto a Vill Monastero per una visita a sorpresa; per l’occasione Anna Ranzi, conservatore della Casa museo, lo aveva accompagnato in una visita della dimora.

Sgarbi era rimasto affascinato dal ricco patrimonio artistico presente, ed aveva poi continuato il suo viaggio a Bellano per ammirare il “Compianto sul Cristo morto”, capolavoro ligneo nella chiesa di Santa Marta, poi esposto al museo del Louvre di Parigi.

Le adesioni

Per l’incontro del 19 giugno i posti sono limitati, per partecipare cui si deve prenotare entro il 16 giugno, ed è necessario acquistare online il biglietto di ingresso al giardino botanico e alla Casa museo.

Il programma prevede alle 19.30 il drink di benvenuto al bistrot di villa Monastero, un’ora dopo in sala Fermi inizierà la conferenza che proseguirà fino alle 21.30.

Per informazioni si può contattare lo 0341.295450 oppure inviare una email a: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA