Varenna, rivoluzione in centro
Da sabato piazze pedonalizzate

Lo ha deciso il sindaco: da sabato prossimo, le piazze si San Giorgio e di Brenta saranno completamente pedonalizzate. L'ordinanza prevede inoltre l'istituzione di una zona a traffico limitato. Un cambio radicale insomma per il centro varennese 

VARENNA - Da sabato prossimo piazza San Giorgio, e la vicina piazzetta Brenta saranno completamente pedonalizzate. Questa la decisione del sindaco Carlo Molteni che spiega: «Si tratta di un'intenzione contenuta nel nostro programma elettorale, prevista dopo l'apertura del parcheggio multipiano di viale Polvani».

L'intervento inoltre, prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato: «Da sabato sarò vietato transitare e parcheggiare nelle due piazze, pena sanzioni e rimozioni forzate», spiega Molteni. Ciò ovviamente esclude i fornitori delle attività commerciali e chi sosta per breve tempo a ridosso della piazza per recarsi in farmacia o in banca.

Rimane nel cassetto invece il progetto per la completa riqualificazione di piazza San Giorgio, abbozzata dall'architetto Renato Benzoni: «Sicuramente faremo qualche intervento minimale, ma per la riqualificazione si procederà per gradi», ha spiegato il primo cittadino.

Ampio servizio sull'edizione de"La Provincia di Lecco" in edicola questa mattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA