Valmadrera: sul Rio Torto
in arrivo i nuovi ponti

Si saprà il 3 maggio quante e quali imprese si contenderanno l'appalto per concludere l'adeguamento del corso d'acqua con la sostituzione dei passaggi. L'opera è decisiva, delicata e strategica per impedire che, in caso di maltempo, nella zona industriale si ripetano i drammatici fatti dell'estate 2009

VALMADRERA E' iniziato il conto alla rovescia: si saprà il 3 maggio quante e quali imprese si contenderanno l'appalto per concludere l'adeguamento del Rio Torto con la sostituzione dei ponti.

L'opera è decisiva, delicata e strategica per impedire che, in caso di maltempo, nella zona industriale si ripetano i drammatici fatti dell'estate 2009; intanto - com'è noto - nuovi allagamenti si sono tuttavia verificati martedì ai danni della viabilità provinciale per l'esondazione dei fossati limitrofi al Rio Torto.

Quest'ultimo era stato, invece, il responsabile della piena avvenuta oltre due anni fa, i cui danni all'economia locale sono una ferita tuttora aperta.

Adesso l'investimento per prevenirne altre sarà di un milione 811 mila 350 euro: ne pagheranno un milione e mezzo la Regione e il ministero per la tutela dell'ambiente, ma 311 mila 350 saranno a carico degli imprenditori: capeggiano la cordata la «Metalmanzoni Srl» e l'arredatore Romeo Sozzi, quest'ultimo in rappresentanza anche di altri «utenti del ponte» e, cioè, proprio le aziende della zona finite sotto nel 2009.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 26 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA