Valmadrera: slitta ancora
l'assegnazione delle case Aler

La data di consegna degli appartamenti doveva essere giugno scorso. Rinviata a luglio, poi a dopo l'estate, ma non è più stata riprogrammata alle soglie ormai dell'inverno. Stavolta, la causa dei ritardi sono "le rinunce da parte degli assegnatari"

VALMADRERA Case Aler: chi le ha viste? E' nuovamente sfumata l'inaugurazione degli alloggi ricavati nell'antica Villa Ciceri: ormai ai valmadreresi non resta che confidare nel regalo di Natale.

Come si ricorderà, la data di consegna degli appartamenti doveva essere giugno scorso; rinviata a luglio, poi a dopo l'estate, ma non è più stata riprogrammata alle soglie ormai dell'inverno. Stavolta, la causa dei ritardi sono «le rinunce da parte degli assegnatari che - come ha informato il presidente dell'Aler, Antonio Piazza - obbligano a ripercorrere la graduatoria, procedere a nuove individuazioni, ricontattare i potenziali affittuari, infine intraprendere le pratiche burocratiche di rito, confidando che al termine non si debba ricominciare daccapo».

La rinuncia, che avrebbe riguardato finora quattro nominativi, dipende anzitutto dal «trasferimento dei nuclei famigliari, che può naturalmente sempre intervenire - afferma Piazza - tra la data di presentazione della domanda e il suo accoglimento». Peraltro l'assegnazione degli alloggi di Villa Ciceri è un'operazione articolata: l'Aler li ha individuati infatti come risposta per le famiglie che necessitano di una risposta alle necessità abitative impellenti, ma anche come polmone per riorganizzare gli inquilini già assegnatari di residenze pubbliche e magari da anni, per i quali la sistemazione non risponda più ai bisogni reali.

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola marted' 15 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I primi ritardi