Valmadrera: in biblioteca
record di prestiti

Il polo culturale sforna numerose iniziative, oltre che migliaia di prestiti: addirittura 49 mila 353, nell'ultimo anno. Eccettuato ovviamente Lecco, in nessun altro posto sanno fare meglio: nemmeno i topi da scaffale delle realtà più popolose della provincia

VALMADRERA Campioni di cultura: così i valmadreresi, primi in tutta la provincia per "consumo" di libri.

A giorni la biblioteca civica festeggerà l'anniversario (il sesto) del trasferimento nel centro civico "Fatebenefratelli", che ha segnato la svolta consentendo l'organizzazione di un polo culturale che sforna numerose iniziative, oltre che migliaia di prestiti: addirittura 49 mila 353, nell'ultimo anno.

Eccettuato ovviamente Lecco, in nessun altro posto sanno fare meglio: nemmeno i topi da scaffale delle realtà più popolose.

Ecco, infatti, i patiti della lettura di Calolziocorte fermarsi a 42 mila 65 libri, a dispetto dell'essere oltre 14 mila 300 abitanti (cioè, l'equivalente di un paese in più rispetto a Valmadrera, inferiore per popolazione ai 12 mila residenti): per giunta, a Calolziocorte i prestiti della biblioteca scendono a 37 mila 216 considerando i soli effettuati attingendo ai propri scaffali anziché anche a quelli dalle strutture del circondario.

Tutti i dettagli e la classifica dei prestiti nei paesi del territorio, nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 14 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA