Tre giornate alla fine:i verdetti sono tutti
(o quasi) da scrivere

Sin qui la promozione del Verderio e la retrocessione del Missaglia le uniche certezze. Tante squadre si giocano ancora qualcosa d’importante

Dall’Eccellenza alla Terza categoria, sono soltanto tre le giornate di campionato che mancano al termine della regular season. L’unica lecchese che ha già brindato alla vittoria del proprio campionato, con conseguente promozione nella categoria superiore, è il Verderio, dominatore incontrastato del campionato di Terza e unica formazione ancora imbattuta dell’intera provincia.

L’unico altro verdetto riguarda il Missaglia Maresso, ultimo nel girone B di Promozione e già certo della retrocessione in Prima, chiudendo così la loro avventura in Promozione dopo una sola stagione. A parte queste due squadre, molte altre si giocano ancora qualcosa di importante negli ultimi 270’.

Dall’Eccellenza alla Prima

Nel girone B di Eccellenza la Brianza Olginatese dovrà sfruttare al meglio le ultime sfide, compreso lo scontro diretto, per ridurre entro gli 8 punti il divario dal Mapello, 2°, così da poter disputare i playoff, mentre la Luciano Manara dovrà guadagnare almeno una posizione e tenere il divario dal 12° entro i 6 punti per giocarsi la salvezza ai playout.

Delle sette lecchesi impegnate nel girone B di Promozione l’unica che può ambire ai playoff è il Calolziocorte, attualmente 6° a -10 dal 2° posto.

Il problema è rappresentato dal calendario particolarmente agevole, almeno sulla carta, dell’Arcellasco 2° in classifica che potrebbe rendere complicato ridurre il gap entro gli 8 punti necessari per accedere ai playoff.

ColicoDerviese e GrentArcadia sono praticamente salve, mentre Galbiate, Costamasnaga e Olgiate Aurora sperano nei playout per restare in categoria, ma a meno di clamorosi ribaltoni finali, solo una delle tre riuscirà a salvarsi.

Nel girone C di Prima categoria manca veramente poco all’Oratorio 2B per assicurarsi l’accesso ai playoff ai quali può puntare anche il neopromosso Valmadrera, mentre l’Ars Rovagnate sembra ormai fuori dai giochi.

In coda rischia grosso il Vercurago, che perdendo domenica contro il Valmadrera potrebbe già ritrovarsi in Seconda in caso di risultato positivo del Cortenova, terzultimo, in casa contro il Berbenno.

Seconda e Terza

Nel girone K di Seconda il Civate ha pronto lo champagne: battendo domenica l’Aurora San Francesco si assicurerebbe infatti la promozione in Prima, categoria da cui manca dalla stagione 2017/18.

In coda, situazione a dir poco complicata per Zanetti e Pagnano, che domenica potrebbero retrocedere entrambe in Terza a causa dell’eccessivo divario dall’Audace Osnago terzultima.

Infine, la Terza categoria, unica in cui i playoff valgono direttamente la promozione e che, nel caso lecchese, si disputeranno senza guardare il divario di punti tra le squadre coinvolte.

La Rovinata è l’unica certa di un posto negli spareggi promozione, mentre per gli altri 3 sono ancora in lizza ben 7 formazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA