Sospetti su Lecco-Savona
La gara è sotto inchiesta

Tutto parte da un esposto del Montichiari, avversario diretto nella lotta per non retrocedere, e la Procura federale ha deciso di avviare un procedimento sulla gara vinta domenica scorsa dai blucelesti in Liguria

LECCO - Ieri sera in tarda serata il sito della Figc ha pubblicato un breve comunicato che annuncia l'apertura di un'indagine su Savona-Lecco. Il comunicato recita testualmente: «La Procura federale ha aperto un procedimento sulla partita di Lega Pro Savona-Lecco, in seguito ad un esposto sulla contestualità delle gare della giornata. L'incontro, terminato con la vittoria per 1-0 del Lecco, è stato disputato in data 29 aprile».

L'esposto in questione è quello inviato dal presidente del Montichiari Francesco De Pasquale che in un comunicato stampa aveva annunciato «un esposto a Palazzi per appurare i fatti e la legittimità degli episodi che hanno portato alla mancata contemporaneità di Savona-Lecco, terminata con sette minuti di ritardo rispetto alle altre gare della giornata di campionato».

Il direttore della Lega Pro Francesco Ghirelli, poche ore prima, aveva affermato a "La Provincia" che la Lega aveva solo segnalato l'episodio denunciato da De Pasquale alla Procura. «È quello che facciamo ogni qual volta qualche iscritto ce lo richieda. L'inchiesta, eventualmente, la apre la Procura Federale, ma è una sua scelta autonoma. Noi abbiamo segnalato le cose che abbiamo visto e letto sui giornali. Dopo di che se la Procura riterrà di avere elementi per aprire un'inchiesta, lo farà. Ricordo anche, però, che a far fede di quanto è accaduto è il rapporto dell'arbitro. Non c'è bisogno di altro».

Insomma, quello della Procura appare più un atto formale dovuto che un qualcosa che possa preoccupare il Lecco. Ma, intanto, un fascicolo è stato aperto. Niente che possa lasciare veramente tranquilli in vista dell'ultimo turno di campionato.

Sul quotidiano La Provincia di Lecco in edicola venerdì 4 maggio 2012 tutte le reazioni del Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA