Serata in onore di Mario Panzeri
E' il re lecchese degli Ottomila

La città di Lecco, il Coni, ha voluto rendere omaggio all'alpinista Mario Panzeri,
che ha conquistato le 14 cime al mondo di oltre 8.000 metri. Il terzo alpinista italiano dopo Reinhold Messner e Silvio "Gnaro" Mondinelli. 
Una serata celebrativa all'Auditorium" della Casa dell'Economia dal titolo "Premiazione dell' Alpinista Mario Panzeri". L'appuntamento con Panzeri voluto dal Comitato provinciale del Coni con il suo presidente Pinuccio Castelnuovo ha registrato anche la consegna delle benemerenze Coni per gli anni 2009-2010.

LECCO - Diciassette maggio 2012. Una data che appartiene all'alpinista Mario Panzeri perché è la conclusione di un sogno durato 20 anni. Il sogno di raggiungere tutte le 14 cime al mondo di oltre 8.000 metri. Il terzo alpinista italiano dopo Reinhold Messner e Silvio "Gnaro" Mondinelli. 

La città di Lecco, il Coni, ha voluto rendergli omaggio in una serata celebrativa all'Auditorium" della Casa dell'Economia concesso dal suo presidente Vico Valassi. Una serata dal titolo "Premiazione dell' Alpinista Mario Panzeri". Una sala gremita, e non solo da appassionati di montagna, che si è emozionata nel racconto delle salite fatto da Panzeri.

Un racconto anche alla presenza della moglie Paola, umile, di un alpinista non comune. Panzeri, con l'apporto di immagini e di un filmato ha raccontato la sua ultima salita, che lo ha visto conquistare il “Dhaulagiri” (Montagna Bianca). 

L'appuntamento con Panzeri voluto dal Comitato provinciale del Coni con il suo presidente Pinuccio Castelnuovo ha registrato anche la consegna delle benemerenze Coni per gli anni 2009-2010. Molti quindi gli atleti del lecchese che sono saliti sul palco per ricevere il loro premio.

Ampio servizio sull'edizione de La Provincia di Lecco di sabato 22 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA