Polizia locale, agenti più protetti
Indosseranno giubbotti antiproiettile

Calolziocorte La decisione a seguito dell’aggressione a un agente e a un pompiere

Giubbotti antiproiettile e antitaglio per gli agenti della Polizia locale di Calolziocorte.

L’Amministrazione comunale guidatadal sindaco Marco Ghezzi ha deciso di dotare gli uomini della Municipale della speciale protezione in modo da garantire la loro incolumità anche nel caso di interventi pericolosi.

L’8 agosto

Nella delibera, firmata dal vicecomandante Filippo Salerno, si spiega infatti di avere richiesto l’acquisto di quattro giubbotti antiproiettile e antitaglio per «garantire le migliori condizioni di sicurezza» agli agenti nel momento in cui, per necessità di servizio, debbono esporsi «ad alte condizioni di rischio».

Il riferimento esplicito è al fatto che, con sempre più frequenza, sono chiamati ad eseguire, insieme ad altri colleghi delle forze dell’ordine, interventi come i trattamenti sanitario obbligatorio.

Come, per esempio, quello dello scorso 8 agosto, quando, intervenendo per eseguire appunto un tso su un cinquantenne in via De Gasperi, un agente e un pompiere erano stati aggrediti a pugnalate dall’uomo, che aveva cercato di sottrarsi al trasferimento coatto in ospedale. In quell’occasione, per cercare di disarmarlo, un agente era stato costretto ad estrarre la pistola e a puntarla. L’uomo però aveva reagito, aggredendo il pompiere, contro cui aveva sferrato alcuni fendenti, prima di essere immobilizzato.

«Abbiamo ritenuto di dovere procedere all’acquisto dei giubbetti antiproiettile e antitaglio - spiega l’assessore alla Pubblica sicurezza Luca Caremi - anche dopo il famoso tso di agosto. In questo modo, riusciremo a garantire una sicurezza in più ai nostri agenti nel momento in cui siano costretti a intervenire in situazioni in cui c’è una certa pericolosità o criticità».

Altri due agenti

Non è, questa, l’unica novità che riguarda il Corpo di Polizia locale di Calolziocorte guidato dal comandante Andrea Gavazzi.

A brevissimo, infatti, l’organico crescerà notevolmente.

Un primo agente è già entrato in servizio e ne arriverà anche un secondo.

Il primo agente è in pianta stabile proprio da inizio settimana, il 15 ottobre. Prima di poter pattugliare le strade insieme ai colleghi, però, dovrà essere formato ma, tra qualche tempo, potrà portare il suo contributo anche in questo ambito.

La vera novità è però rappresentata dall’arrivo del secondo agente. «Al concorso indetto per conto di alcuni Comuni dalla Provincia di Lecco, il secondo classificato ha detto di volere prendere servizio a Calolziocorte. Attendo ancora l’ufficializzazione della notizia, ma se fosse davvero così - commenta soddisfatto l’assessore Caremi - per noi sarebbe davvero ottimo».

Aumentando di due unità l’organico della Polizia locale, il corpo di polizia passerà così da 4 a 6 agenti, a cui vanno aggiunti comandante de vice.

Un incremento davvero notevole in pochissimo tempo, che l’attuale amministrazionec omunale stava perseguendo da quasi due anni e che, alla fine, si è riusciti a raggiungere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA