Oggiono: il parlamentino
raggruppa le associazioni

Alla fine, hanno dato l'adesione alla consulta pezzi da novanta come il Veloclub, l'«Università del monte di Brianza», gli oratori e altri ancora. L'organismo del volontariato opererà secondo il regolamento approvato lo scorso novembre dal consiglio comunale: sarà «autonomo e indipendente, senza scopi politici

OGGIONO «Oltre venti associazioni hanno confermato la propria adesione alla consulta»: dunque, è partita col piede giusto l'iniziativa dell'assessorato guidato dal giovanissimo Alessandro Negri, determinato a costituire il «parlamentino» del volontariato.

«Per intanto - dice Negri, al termine del periodo per le iscrizioni - sono abbastanza soddisfatto della risposta; credo che altri gruppi potranno successivamente, eventualmente aggiungersi. Va detto però anche che a Oggiono (un comune tutto sommato abbastanza piccolo, ma con numerosi sodalizi) non sono tantissime le realtà strutturate in modo tale da essere interessate a partecipare ad una consulta; in molte di esse, inoltre, gravitano persone impegnate anche in altri sodalizi: magari sono proprio i membri più attivi, o con più tempo a disposizione però, logicamente, non possono essere designati per rappresentare nella consulta comunale più di un'associazione diversa».

Alla fine, hanno dato l'adesione alla consulta pezzi da novanta come il Veloclub, l'«Università del monte di Brianza», gli oratori e altri ancora.

Il parlamentino del volontariato opererà - com'è noto - secondo il regolamento approvato lo scorso novembre dal consiglio comunale: sarà «autonomo e indipendente, senza scopi politici».

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola sabato 24 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il lancio del parlamentino