Oggiono: iter spedito
per la Santa più sicura

Il consiglio comunale era riunito su una mozione trasversale per ottenere un'assemblea pubblica prima dell'esecuzione del progetto stesso «in quanto modificherà pesantemente la viabilità dell'intero comune, con un forte impatto anche economico». Ma la richiesta di fatto è stata bocciata.

OGGIONO Il progetto della «nuova» Santa? E' «in circolazione da venticinque anni».

Chi lo firmava, in origine? «L'allora geometra, oggi architetto, Davide Bergna», ora capogruppo del Pdl in consiglio comunale e rappresentante di maggioranza in commissione Lavori pubblici. E chi approvò quel suo progetto quando «vide la luce, ma rimase poi per decenni nel cassetto»? Tre ex assessori Dc, i «consiglieri d'opposizione che adesso criticano: Pietro Riva, Antonio Cesana e Raffaele Straniero».
 
E' stato lo stesso Bergna l'altra sera ad aprire il libro: il consiglio comunale era riunito su una mozione trasversale per ottenere un'assemblea pubblica prima dell'esecuzione del progetto stesso «in quanto modificherà pesantemente la viabilità dell'intero comune, con un forte impatto anche economico».

Ma la mozione sull'assemblea è stata bocciata: «Si potrà magari anche fare - ha concesso il capogruppo leghista Angelo Onesti - ma più avanti: ora rischieremmo solo di rallentare l'iter».

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 20 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA