Nuovo motore Moto Guzzi
Più potenza, meno inquinamento

Il nuovo motore da 750 cc montato sulla nuova Guzzi V7 è stato presentato in anteprima al salone del motociclo di Milano.

MANDELLO - Si chiama motor new generation ed è pronto ad equipaggiare le nuove Moto Guzzi V7 presentate in anteprima al salone del motociclo di Milano. Questo motore ecologico del tipo euro quattro, entra a far parte di quelli di nuova generazione e grazie ad un propulsore meno inquinante, più potente e con un occhio rivolto ai consumi presenta componenti fondamentali per sfondare oggi sui mercati.
La tecnologia impiegata dai tecnici della casa dell'Aquila per realizzare questo motore è vista con interesse, perché servirà ad aprire una strada verso i motori che equipaggeranno anche le sorelle maggiori della V7 per rendere la gamma motoristica di Moto Guzzi decisamente più all'avanguardia. Sono bastate poche ma sostanziali soluzioni come la doppia lambda, il nuovo corpo farfallato, supportato ovviamente dall'iniezione elettronica per portare i risultati migliori a questo new motor generation.
La regina dello stand milanese della Guzzi, dove era presente anche un prototipo dell'unico esemplaer di sidecar destinato al Re di Giordania, è stata proprio la nuova V7, completamente nuova, dal motore alla scocca.
Dalle parole di Roberto Colaninno, patron di Moto Guzzi e Piaggio, sono arrivate novità più che positive come l'investimento per il nuovo stabilimento, l'incremento della produzione e delle vendite di Moto Guzzi e i nuovi motori che arriveranno nel prossimo triennio.
Nei primi otto mesi del 2011 Moto Guzzi ha venduto 4.300 unità, con un incremento del 31% sullo stesso periodo 2010 (3.280 motociclette). Un risultato straordinario se si considera che nei primi otto mesi dell'anno il mercato in Europa ha perso l'8 per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA