Natale luccicante, folla ai mercatini
e sulla slitta in 3D

I dati Oltre 225 bambini partono per il viaggio virtuale. L’assessore Canovi: «Grande risposta ed è solo l’inizio». Dopo qualche giorno di pausa, si ricomincia da venerdì

È più che positivo il bilancio del primo fine settimana di eventi natalizi a Sondrio. Le proposte dell’amministrazione comunale sono riuscite a coinvolgere un numero importante di persone, residenti in primis, ma anche parecchi turisti, giunti in Valtellina in occasione del ponte dell’Immacolata.

Bilancio ottimo

«Sono veramente soddisfatta della risposta ricevuta», spiega al nostro giornale Francesca Canovi, vicesindaco e assessore agli Eventi del capoluogo. «Passeggiando in centro negli ultimi giorni ho potuto constatare una notevole affluenza in città sia ai mercatini, sia ai vari eventi che hanno caratterizzato questo lungo weekend di dicembre».

In particolare, «è partito al meglio il periodo di apertura della pista di pattinaggio di piazza Garibaldi», tornata quest’inverno alla formula più che consolidata del ghiaccio vero, dopo l’esperimento “sostenibile” del 2022 con la base sintetica attorno alla statua dell’eroe dei due mondi.

«È bella e grande. Ho visto tanti ragazzi in coda, in attesa di noleggiare i pattini». Anno dopo anno, dunque, si conferma una delle attrazioni più attese. Novità del 2023 è, invece, il viaggio virtuale in 3D a bordo della slitta di Santa Klaus nel cortile del Museo valtellinese di storia e arte. «Tra sabato e domenica hanno vissuto questa entusiasmante esperienza oltre 225 bambini: sono numeri davvero alti», commenta l’assessore.

«Tutti gli slot prenotabili sono andati esauriti abbastanza in fretta. Accanto a chi si era registrato sul sito, molti sono stati i piccoli che sono riusciti a godere di questa attrazione tra un turno e l’altro».

Grazie ai visori, «siamo riusciti a ricreare un viaggio vero e proprio al seguito delle renne: si parte da piazza Garibaldi e, con gli elfi, si arriva fino alla casa di Babbo Natale, con cui i bambini possono interagire. Un modo simpatico per entrare nel clima delle feste», specifica Canovi. «Anche quest’anno abbiamo scelto di offrire molte possibilità per far divertire i più piccoli e per le famiglie. A giudicare dalla partecipazione, posso proprio dire che – al momento – abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati».

Buona la risposta anche per i mercatini, tradizionale momento di shopping pre-natalizio: un’occasione, da una parte, per chi passeggia per fare qualche regalo, ma anche – dall’altra – un’ottima vetrina per tanti piccoli produttori che possono così esporre il frutto del loro lavoro.

Dopo qualche giorno di pausa, gli eventi torneranno a partire da venerdì, quando – alle 17 – è atteso un momento di auguri natalizi con le forze di polizia e di soccorso in piazza Campello. Il clou, invece, si concentrerà ancora una volta tra sabato e domenica: molti gli eventi in calendario in centro città, ma anche alla Piastra e nelle frazioni.

“I Magüt”

Tra tutti, da segnalare per domenica pomeriggio l’atteso ritorno del Presepe vivente, a cura del gruppo “I Magüt” e della “Compagnia dei presepi di Sondrio” grazie al coordinamento della consigliera comunale Patrizia Benini. L’anno scorso oltre 120 figuranti erano riusciti a incantare i numerosi presenti, accorsi per contemplare la Natività e le scene di vita contadina messe in scena.

«Il Presepe vivente – conclude Canovi – sarà particolarmente emozionante, anche grazie alla suggestiva location». Per il 2023, infatti, è stato individuato Castello Masegra come sede delle rappresentazioni. «Ancora una volta, così, potremo tornare al fulcro di tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA