Motonautica Offshore in Qatar
Beffa podio per Matteo Nicolini

La non conformità dell'air box, ovvero del convogliatore dell'aria, del suo catamarano Qatar 95 è costato una amara beffa al motonauta di Oggiono Matteo Nicolini. Al debutto nel mondiale offshore di classe 1 in Qatar, Nicolini, era infatti giunto terzo in gara uno ma la giuria lo ha squalificato. In gara due Nicolini è giunto quarto.

DOHA (Qatar) Si apre all'insegna dei colpi di scena il campionato del mondo 2012 di Classe 1 Offshore di motonautica. Per Matteo Nicolini, un terzo posto conquistato ma poi azzerato e un podio sfiorato con la quarta posizione. Guai, invece, per Giovanni Carpitella.

Ma andiamo per ordine. Gara 1 ha visto tagliare per primo il traguardo il "padrone di casa", lo sceicco Hassan bin Jabor Al-Thani, navigato dal pluridecorato inglese Steve Curtis, su Spirit Of Qatar 96. Sul secondo gradino del podio la squadra di Abu Dhabi, mentre terza la barca gemella di quella di Al Thani, Spirit Of Qatar 95 di Ali Al Neama e del lecchese Matteo Nicolini. Ma la gioia del podio è durata poco, perché per il pilota costruttore di Oggiono aveva la brutta sorpresa in serata: squalifica per la violazione dell'articolo 46,9 del regolamento per la non conformità dell'air box, ovvero del convogliatore dell'aria.

Quarto posto invece per Qatar 95 di Al Neama e Matteo Nicolini. Buon recupero anche di Giovanni Carpitella e Luca Fendi, quinti a un giro, ma finalmente a punti dopo il nulla di fatto in gara 1.

Servizio sull'edizione di domenica 18 marzo de La provincia di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA