Mandello: raccolte 550 firme
per salvare i motorini

Un vero e proprio movimento, nato per contrastare il provvedimento regionale che ha bandito i cinquantini euro 0, definiti troppo inquinanti. Oltre alla raccolta firme, in programma un incontro pubblico per chiedere alla Regione, che ha firmato la normativa, che siano i sindaci a decidere.

MANDELLO - Sono state raccolte già 550 firme per salvare i motorini euro 0 che dalla metà ottobre sono fuori legge, definiti fuori norma sul fronte degli scarichi da un provvedimento regionale.
Carlo Maglia, Diego Manzoni e altri mandellesi nel giro di poche settimane hanno dato vita a un movimento, nella speranza di rimettere in strada i vecchi motorini. Le firme verranno poi consegnate all'assessore all'ecologia Luciano Fascendini, con una lettera in cui si chiederà al Comune un'assemble pubblica per un confronto.
Si chiede alla Regione che siano i sindaci a decidere, valutando la situazione del proprio territorio. Secondo i firmatari, a Mandello e Abbadia il provvedimento non sarebbe necessario: i motorini sarebbero infatti in ottimo stato e il tasso di smog non sarebbe preoccupante.

L'approfondimento nell'edizione de "La Provincia" in edicola il 7 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA