Maltempo a Lecco
Disagi sulle strade

In un giorno è caduta la stessa pioggia dell'intero mese di agosto: ferma la funivia per i Piani d'Erna, incidenti e rallentamenti in tutta la provincia

LECCO -  Ben 55 millimetri di pioggia in poche ore, quasi quanta ne era caduta durante l'intero mese di agosto. Domenica, 18 settembre, la giornata è stata segnata dal maltempo. Allagato in parte il tunnel. Allagata la galleria che collega Abbadia con Lecco. Problemi su tutte le strade soprattutto in mattinata quando le precipitazioni sono state molto insistenti.
Chiusa la funivia per i Piani d'Erna, fatta la prima corsa di servizio attorno alle 7.30 si è deciso di non far funzionare l'impianto. Per permettere comunque a chi aveva raggiunto i Piani d'Erna nei giorni precedenti di scendere a valle, dalle 14 alle 15 il trasporto è ripreso, evitando così spiacevoli imprevisti. Bloccate invece le corse in salita.
A rovinare la giornata è stata la pioggia insistente e le nuvole che hanno avvolto la località.  Ben 54,4 millimetri di pioggia in poche ore, come riportato dal sito MeteoLecco, che fanno salire a ben 222,3 millimetri il complessivo di settembre. Un valore altissimo considerando che siamo a metà mese e che ad agosto erano caduti 71,4 millimetri in tutto.
Un valore ancor più alto dello scorso anno, quando nel settembre del 2010 si era raggiunta quota complessiva di 203,7 millimetri.
Giornata segnata da tanti temporali così come era stato giusto un anno fa. Ieri la temperatura media ha sfiorato i 17 gradi, con la minima di 16,8 attorno alle 10 del mattino. L'umidità è stata del 95%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA