Malpensa è più vicina. Di mezz’ora

Ieri, giorno di traffico, abbiamo fatto la prova partendo da Lecco e utilizzando il nuovo tratto della Pedemontana. Solo 5 chilometri in meno (75 invece di 80), ma si guadagna tempo. Partiti alle 12,45, arrivati all’aeroporto alle 13,47. Ma il pedaggio è caro: 4,72 euro, sola andata.

Quando i lecchesi prenotano un aereo sperano sempre che non parta da Malpensa: per arrivarci una via crucis su un percorso lungo e accidentato.
Da qualche giorno però la musica è cambiata. Settimana scorsa, infatti, è stato inaugurato il nuovo tratto di Pedemontana che da Lentate sul Seveso arriva fino a Cassago Magnano, denominato B1, e che permette di avvicinare la nostra città alla Malpensa, più in termini di tempo che di distanza.
Ieri all’ora di pranzo abbiamo provato a percorrere la strada da Lecco alla Malpensa usufruendo del nuovo tratto di Pedemontana, risultato: abbiamo impiegato un’ora, quindi mezz’ora in meno rispetto alla vecchia strada anche se i chilometri rimangono praticamente uguali: prima erano 80, ora sono 75.
Il nostro viaggio verso la Malpensa è iniziato ieri alle ore 12.45 davanti alla redazione del nostro giornale sul lungolago di Lecco (via Raffaelo Sanzio 21), alle 13.47 eravamo all’aeroporto varesino.
Abbiamo preso la superstrada 36 in direzione Milano, dopo circa 20 minuti eravamo all’altezza di Briosco, siamo usciti nel cuore della Brianza come abbiamo sempre fatto prima che inaugurassero il nuovo tratto di Pedemontana. Ci siamo quindi immersi sulla Novedratese come ai vecchi tempi fino a Lentate sul Seveso, località che abbiamo raggiunto dopo circa un quarto d’ora. A Lentate, dove inizia la grande novità stradale, però c’è un problema non indifferente che abbiamo riscontrato in questo nuovo percorso: qui non si trovano indicazioni per la Pedemontana. Per raggiungerla bisogna prendere la superstrada in direzione Milano-Meda e dopo 500 metri si trova finalmente l’indicazione per il nuovo tracciato.
Ma il pedaggio è caro: 4,72 euro, sola andata, senza caselli. Bisogna pagare con il Telepass o da casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA