Malgrate: pochi soldi
per il piano anti alluvione

La Regione apre il portafogli, a quasi un anno di distanza dal nubifragio che in settembre mise in ginocchio - tra il resto - metà Malgrate: scuce 71 mila 928 euro, assegnati per scongiurare il rischio che il disastro si ripeta. Ma il progetto che riguarderà la «sistemazione idraulica e delle sponde della Valle del Porto» è di 235 mila euro

MALGRATE La buona notizia è che sono arrivati i soldi; la pessima: sono un terzo circa di quelli necessari.

La Regione apre il portafogli, a quasi un anno di distanza dal nubifragio che nell'autunno scorso mise in ginocchio - tra il resto - metà Malgrate: scuce 71 mila 928 euro, assegnati per scongiurare il rischio che il disastro si ripeta.

Infatti il progetto che è entrato in graduatoria riguarderà la «sistemazione idraulica e delle sponde della Valle del Porto»: importo complessivo stimato, però, 235 mila euro.

Non è dato sapere per intanto da dove potranno essere attinti i fondi mancanti a garantire la sicurezza degli abitanti.

Con i circa 72 mila euro autorizzati dalla Regione verrà coperta una parte delle opere, incluse in un piano di sviluppo triennale attribuito alla competenza delle comunità montane: è a questi enti che la Regione concede i soldi e, per quanto riguarda Malgrate, a realizzare i lavori sarà quella del "Lario orientale e valle san Martino".

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 15 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA