Lecco: piace Acquadueò
erogati 218 mila litri d'acqua

A distanza di pochi mesi dall'installazione delle casette dell'acqua il successo è oltre le aspettative: risparmiati cinque chili di bottiglie di plastica, quasi 45 chilometri se messe in fila

LECCO - A metterle in fila si arriva a Milano: 45 chilometri di bottiglie di plastica, cinque chili in tutto. Sono quelle risparmiate grazie alle casette dell'acqua installate dal Comune.

L'operazione "Acquadueò" messa a punto dall'assessorato all'Ambiente è stata un successo oltre ogni aspettativa. I distributori automatici che permettono ai cittadini di avere per soli cinque centesimi un litro di acqua gassata sono stati letteralmente prese d'assalto, complice di sicuro la crisi. In pochi mesi sono stati erogati ben 218.558 litri d'acqua, di cui 80.363 naturale e 138.195 gassata.
Con 5.099 chili di plastica risparmiata e quindi non da smaltire si è ridotto l'inquinamento e io costi di smaltimento.

Il minor impiego di plastica si traduce anche in una riduzione della quantità petrolio (11.656 chilogrammi risparmiati) e anidride carbonica (13.405 chilogrammi in meno immessi nell'ambiente) necessari alla produzione di questo materiale.

La diminuzione del consumo di bottiglie di plastica comporta anche un calo del numero dei trasporti su gomma. Solo per la città di Lecco l'utilizzo delle casette ha evitato un numero di trasporti paragonabile a 14 viaggi in camion dal produttore al grossista.

Leggi i particolari sull'edizione di venerdì 22 marzo de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA