Lecco, sdoganati i graffitari
I Comuni offrono i muri

Si allarga dalla città al territorio l'iniziativa Street View: stazioni e sottopassi saranno a duisposizione per essere decorati e valorizzati. Intanto una mostra alla Torre Viscontea e workshop per imparare l'arte

LECCO - Undici comuni favorevoli alla Street Art. Per chi non la conoscesse sono i graffiti dei writers, una nuova forma d'arte che sta prendendo piede: Lecco, Abbadia, Airuno, Cernusco, Civate, Colico, Galbiate, Malgrate, Mandello, Olginate e Valmadrera hanno sottoscritto un protocollo di intesa per offrire ai giovani appassionati di questa forma artistica spazi dove esibirsi e realizzare murales: in particolare stazioni e sottopassi ferroviari e non.
Intanto si terrà una mostra alla Torre Viscontea dall'1 al 29 luglio.
E tre workshop formativi per giovani artisti dai 15 ai 30 anni. Il primo si terrà venerdì 8 giugno al centro informagiovani di via dell'Eremo 28, alle 14 alle 20, con la guida dello street artist Pao, aperto a 24 partecipanti  selezionati dal comitato organizzatore: è aperto ai ragazzi di Lecco, di Civate, Malgrate e Valmadrera (tel. 0341.493790, email: [email protected]).
Ci sono anche tre incontri tematici, il 25 maggio alle 21 al centro comunale di Airuno, il 30 maggio alle 19 al centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, con concerto e testimonianza di writers, il 6 giugno dalle 20,30 all'auditorium Ghisla a Colico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA