Lecco: scatta da sabato
l'aumento dei trasporti

La giunta provinciale ha deliberato l'aumento di dieci centesimi dei biglietti come richiesto dalla Regione

LECCO - Da sabato il biglietto dell'autobus si pagherà di più: circa dieci centesimi di rincaro per ciascuna corsa peseranno sulle tasche dei cittadini.
L'aumento tariffario del 2,64% per biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico sulla rete interurbana è stato deliberato lunedì sera dalla giunta provinciale: «In realtà ci siamo limitati a recepire una direttiva regionale - spiega l'assessore ai trasporti Franco De Poi - Abbiamo dovuto necessariamente procedere all'adeguamento tariffario stabilito dalla Regione Lombardia per non incidere sulla programmazione delle corse». Ritocco dopo ritocco il costo del biglietto singolo è oggi di 1,30 euro per la tratta minima fino a 5 chilometri. Che sale a 2,30 euro per quella fra i 15 e i 20 chilometri (dieci centesimi di aumento), fino a 5,25 euro per la corsa da cinquanta a sessanta chilometri (altri dieci centesimi di aumento). Lievitano anche gli abbonamenti settimanali da cinque e da sette giorni.
Nella fascia media tra i 15 e i 20 chilometri la spesa passa da 13,50 a 13,90 e da 15,50 a 16 e 40. Non sono esenti da rialzo anche gli abbonamenti mensili: sempre nella fascia media di percorrenza il costo passa da 56 a 57,50 euro, mentre per gli studenti l'abbonamento annuale cresce da 450 euro a 462.
Il nuovo aumento arriva alla vigilia della grande rivoluzione dei trasporti: entro il 2013 il settore verrà gestito da un'agenzia territoriale che comprende anche Sondrio, Como e Varese e avrà sede a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA