Lecco: don Serafino Beato
domenica in Duomo a Milano

Centinaia di fedeli parteciperanno alla cerimonia: clicca sulla parola Serafino ed accedi al portale della Diocesi che tratteggia la vita dei tre nuovi beati. Domenica un libro allegato a <La Provincia di Lecco>

LECCO - Domenica mattina alle 10 il cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi proclamerà beato don Serafino Morazzone, parroco di Chiuso fino al 1822. Lo stesso accadrà per suor Enrichetta Alfieri e padre Clemente Vismara. Con l'arcivescovo ci sarà anche il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei santi, delegato del Papa. Saranno oltre 200 i sacerdoti concelebranti. 
Sono già oltre 7 mila gli iscritti per assistere alla funzione. Le prenotazioni sono aperte fino alle 12 di venerdì 24 giugno. I biglietti prenotati devono essere ritirati presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), da lunedì 20 fino a venerdì 24 giugno, dalle 9 alle 17; sabato 25 dalle 9 alle 13; domenica 26 dalle 8 alle 9. Anche i sacerdoti che intendono concelebrare devono mandare una mail allo stesso indirizzo e dovranno presentarsi il giorno delle beatificazioni muniti di camice (info: tel. 02.8556403 / 02.8556329).
Piazza Duomo sarà divisa in settori, alcuni con posti a sedere e altri in piedi, ciascuno corrispondente a un diverso biglietto. I posti a sedere saranno assegnati a chi prima si prenota. Il biglietto è necessario per motivi di sicurezza, per regolare l'accesso alla piazza, per evitare confusione, per permettere a tutti di partecipare al meglio alla celebrazione, senza disagi. È necessario arrivare entro le 9.30. Chi non è in possesso del biglietto potrà assistere alla beatificazione ai margini della piazza. Per ragioni di sicurezza il servizio d'ordine dovrà essere intransigente. Chi è impossibilitato a recarsi in piazza Duomo potrà seguire la funzione in diretta su Rai1, su Telenova, su Radio Mater e su www.chiesadimilano.it
La beatificazione sarà preceduta, sabato 25 giugno alla sera, da tre veglie, una per ciascun beato: nella basilica di San Nicolò a Lecco preghiera per don Serafino presieduta dal Vicario Generale della Diocesi, Sua Ecc.za Mons. Carlo Redaelli; nella chiesa parrocchiale di Agrate Brianza, alle 21, preghiera per padre Clemente Vismara, presieduta dal Vescovo ausiliare Sua Ecc.za Mons. Luigi Stucchi; nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano, alle 21, preghiera per suor Enrichetta Alfieri presieduta dal Vescovo ausiliare e Vicario per la Città, Sua Ecc.za Mons. Erminio De Scalzi.
Con l'edizione di domenica 26, il giornale La Provincia di Lecco allegherà un libro dedicato all'evento con le omelie del cardinale Dionigi Tettamanzi su don Serafino Morazzone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA