Lecco. Reti di impresa  Un aiuto a innovare
Le reti d’impresa: uno strumento per superare i vincoli dimensionali

Lecco. Reti di impresa

Un aiuto a innovare

Lunedì 21 è in programma un incontro organizzato dal consigliere regionale Mauro Piazza

“Le reti di imprese, aggregazione e finanziamenti per affrontare con successo le sfide future”. È il tema del convegno in calendario lunedì 21, alle 16, nella sede dello Ster, in corso Promessi Sposi a Lecco.

Il convegno è promosso dal consigliere regionale Mauro Piazza, con la collaborazione dell’associazione Fare in rete, e si propone di approfondire l’aggregazione in rete delle imprese e gli strumenti finanziari applicabili.

Il programma dei lavori prevede l’introduzione di Mauro Piazza. Poi sono previsti gli interventi di Livio Lavelli (manager di rete) su “Le reti d’impresa per emergere”; di Diego Creazzo (manager di rete) su “Le forme di finanziamento”; di Gabriele Busti, della direzione generale Sviluppo economico di Regione Lombardia; di Rudy Zanchi, della rete di imprese All in one; di Luigi Pescosolido, delle rete Metalfastener.

Il tema che si propone di affrontare il convegno è lo strumento di rete e le forme di finanziamento pubbliche e private applicabili. «Ormai - chiarisce una nota - si parla di quarta rivoluzione industriale che avrà impatto non solo sulle grandi aziende ma anche sulle piccole e medie imprese sia nel manufatturiero che nei servizi. Si andrà verso l’innovazione della produzione digitale, dove i processi cambieranno rispetto a quelli classici e ciò si ripercuote su tutta la catena del valore ivi comprese le aziende di subfornitura o che offrono servizi. Si passerà dalla globalizzazione del mercato alla globalizzazione della produzione. E già alcune misure dei bandi pubblici di finanziamento stanno percorrendo questa strada».


© RIPRODUZIONE RISERVATA