La tempesta perfetta: due piccoli incidente e il traffico va in tilt

Lecco Città paralizzata dalle 17, la situazione sta tornando lentamente alla normalità

Un “banale” incidente nella canna Sud del traforo del Monte Barro e il traffico va in tilt. E un secondo sinistro nell’attraversamento, tre quarti d’ora più tardi, nella stessa direzione di marcia, ci ha messo il carico da undici.

Il primo evento si è verificato questo pomeriggio all’ora di punta, poco prima delle 17, quando due auto si sono scontrate nel tunnel del Barro. Per fortuna, nulla di grave per gli occupanti delle vetture, un ragazzo di 27 anni e due donne di 34 e 44 anni, infine trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Manzoni di Lecco in codice verde dall’ambulanza della Croce San Nicolò.

Tutto si è consumato una manciata di minuti prima delle 17 nella canna in direzione Milano.

Alle 17.45, probabilmente a causa della coda che – man mano – si stava formando lungo tutta la statale 36 a risalire verso il lago, il secondo incidente, nell’attraversamento del San Martino, ferito un uomo di 32 anni trasportato in codice giallo al nosocomio cittadino dal Soccorso degli Alpini di Mandello.

Le ripercussioni sulla viabilità non hanno mancato di farsi sentire. Immediatamente. Traffico completamente paralizzato, praticamente ovunque, con gli automobilisti in uscita da Lecco intenti a trovare una via di fuga dalla città che praticamente non esiste. Le code hanno interessato, oltre che il centro cittadino, tutte le strade di accesso alla città per poi indirizzare la circolazione verso Milano, dal lungolago cittadino e ben oltre, per non parlare della vecchia Ballabio-Lecco, su cui già si riversa il traffico per la chiusura della “racc” causa frana. Il traffico è tornato a fluidificarsi soltanto in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA