I dati di Tribunale e Procura
A Lecco una giustizia efficace

Presentato il Bilancio di Responsabilità Sociale, sottoscritto dalla Procura e dal Tribunale di Lecco. Risultati tutto sommato positivi, con una giustizia «efficace ed efficiente», nonostante i problemi d'organico

LECCO - Tracciato dal Tribunale e dalla Procura il bilancio sociale, «non solo la dimostrazione di un impegno concreto, ma anche un modo per coinvolgere le istituzioni locali in uno sforzo di sussidiarietà e reciprocità, per migliorare i servizi della giustizia quale risorsa del territorio»: così lo hanno definito Renato Bricchetti, presidente del Tribunale, e Tommaso Buonanno, procuratore della Repubblica di Lecco. «L'efficacia e l'efficienza della giustizia rafforzano e sviluppano il senso civico», hanno inoltre aggiunto.

Nel primo bilancio di responsabilità sociale, redatto in collaborazione con la Fondazione Alma Mater nel quadro del progetto "Innovagiustizia" finanziato dalla Regione Lombardia e promosso dal ministero della Giustizia, sono stati resi disponibili i dati riguardanti la domanda di giustizia, le risposte del Tribunale e della Procura e le risorse impiegate.

I risultati? Tutto sommato positivi, nonostante i problemi di organico, che vedono, per esempio, un Tribunale sottodimensionato rispetto alla media nazionale. Ciononostante, la risposta degli uffici giudiziari lecchesi alla popolazione è stata efficiente: tra il 2006 e il 2010, per esempio, sono diminuite le pendenze per le cause di separazione e divorzio consensuale mentre sono aumentate per altri procedimenti, come le esecuzioni immobiliari e le istanze di fallimento. 

Ampio servizio sull'edizione de "La Provincia di Lecco" in edicola domani mattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA