Galbiate: gli esercenti
attendono i soldi del Distretto

«La Regione è in ritardo - informa il sindaco del Comune capocordata, Livio Bonacina - Per il saldo ci vorranno ancora un paio di mesi». I negozianti che hanno anticipato di tasca propria i pagamenti sono preoccupati avendo speso delle somme non indifferenti

GALBIATE Distretto a gonfie vele, ma i commercianti si chiedono dove sono i soldi.

«La Regione è in ritardo - informa il sindaco del Comune capocordata, Livio Bonacina - Per il saldo ci vorranno ancora un paio di mesi». I negozianti che hanno anticipato di tasca propria i pagamenti sono preoccupati: «Telefonano in Comune e noi, come capofila del distretto - afferma Bonacina - siamo contrariati a nostra volta: abbiamo chiuso la contabilità regolarmente entro lo scorso 30 novembre; ora la società di consulenza ci assicura che i contributi arriveranno, ma occorrerà ancora un po' di tempo. Intanto - annuncia il sindaco - abbiamo comunque intrapreso le procedure di partecipazione a un nuovo bando: la Regione offre fondi per i singoli commercianti dei distretti già riconosciuti e finanzia alleanze con nuove aree d'espansione. Nel nostro caso - riferisce Bonacina - s'è deciso di ampliare il distretto di Galbiate a Rogeno e Sirone, confinanti con Oggiono, Dolzago e Molteno già attualmente inclusi nel nostro distretto».

Presto saranno organizzate assemblee: per gli imprenditori di Rogeno e Sirone si presenterà l'occasione di rinnovare gli esterni dei propri negozi.

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola sabato 21 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'iniziativa Sbarazzo