Crisi Riello, iniziate le trattative
Manifestazione dei lavoratori

Manifestazione e corteo nelle vie della città di Sondrio dei lavoratori della Riello di Morbegno. L'azienda ha annunciato 178 licenziamenti per la delocalizzazione in Polonia di un'intera linea di produzione, relatica alle caldaie

Sono ore frenetiche quelle che stanno vivendo i lavoratori dello stabilimento Riello di Morbegno. E, insieme a loro, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil preparano, coordinano, mettono a punto, le azioni di lotta a difesa, strenua, dei 178 posti di lavoro a rischio. Questa mattina sono iniiate le trattative per scongiurare la perdita di 178 posti di lavoro.


Ebbene sì, tali e tanti sono i lavoratori in bilico su una forza lavoro impiegata pari 242 maestranze tanto nel reparto caldaie, quello che verrebbe chiuso, quanto nel reparto scambiatori di calore, che verrebbe rinnovato e potenziato così da rendere il prodotto più competitivo sui mercati.


Ieri è proseguito il presidio davanti ai cancelli della Riello dove si respirava un'aria pesante. Un colpo basso simile, infatti, i lavoratori non se lo aspettavano proprio anche se qualcuno aveva da tempo cominciato a capire che l'aria stava cambiando.


Non tanto, però, da sortire una simile decisione capace di ridurre di ter quarti la forza lavoro dentro un'azienda storica per il territorio del morbegnese e che dà lavoro a operai, tecnici, impiegati con un'età media che si aggira sui 40-45 anni.


Troppo presto per "deporre" i ferri del mestiere, già tardi per trovare nuove possibilità di lavoro soprattutto dentro un settore, quello metalmeccanico e manifatturiero, già fortemente provato in provincia di Sondrio. Per questo è lotta a tutto campo. Con sciopero a rotazione di un'ora di tutti i lavoratori sia ieri che lunedì e con la proclamazione di 8 ore di sciopero per la giornata di oggi.


Alle 9.30 è previsto il concentramento in piazza della Stazione a Sondrio dove i 242 lavoratori Riello giungeranno da Morbegno per prendere parte attiva alla manifestazione tesa a fare pressing sulla trattativa fra parti sindacali e vertici aziendali che si terrà, dalle 10, nella sede di Confindustria Sondrio di via Trieste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA