Cesana: tanti all'open day
nell'ex cava Alpetto

La multinazionale ha aperto un settore dell'ex miniera - a ovest - per una festa formato famiglie baciata dal sole. Poteva sembrare una sorta di "Cornizzolo day" al contrario: con l'originale ha condiviso la partecipazione. Almeno seicento persone hanno aderito all'invito

CESANA La cava non fa paura: almeno, non alla gente qualunque, che domenica non ha affatto disertato l'"open day" del cementificio Holcim.

La multinazionale ha aperto un settore dell'ex miniera "Alpetto" - a ovest - per una festa formato famiglie baciata dal sole. Poteva sembrare una sorta di "Cornizzolo day" al contrario: con l'originale ha condiviso la partecipazione; forse non tutti sapevano che quel vasto pianoro verde incorniciato da gradoni (perlopiù rivestiti di vegetazione) era tutt'altro che naturale bensì un'applicazione dell'ingegneria ambientale; il prato cresce sopra centinaia di metri cubi di terreno riportato: proprio quello franato su Cesana nel 1997.

Alle 16.30 di domenica - tra i volontari per l'assistenza anche i membri della Croce verde - sono risultati oltre 600 i partecipanti e, soprattutto dal primo pomeriggio, perlopiù famigliole con bimbi, ai quali sono stati offerti palloncini e momenti di gioco; a tutto il pubblico, buffet gratuito.

Tutti i dettagli nei servizi su "La Provincia di Lecco" in edicola lunedì 17 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA