Calolziocorte, vertenza gas
In Comune piovono soldi

L'ente locale vince l'azione legale intentata da Age: nelle casse entreranno 500mila euro all'anno per dodici anni. Il Tar gli ha dato ragione: si era opposto all'azione intentata dalla società partecipata di Lario Reti Holding a proposito dell'affidamento della distribuzione del gas effettuato tramite bando un anno fa

CALOLZIOCORTE - Il Comune vince l'azione legale intentata da Age: nelle casse entreranno 500mila euro all'anno per dodici anni.
Il Tar, dunque, ha dato ragione all'ente locale, che si era opposto all'azione intentata dalla società partecipata di Lario Reti Holding a proposito dell'affidamento della distribuzione del gas effettuato tramite bando un anno fa.  Age aveva deciso di impugnare gli atti inerenti la gara sulla base del presupposto che le condizioni poste fossero troppo onerose, impedendo quindi un corretto svolgimento del servizio.
Una circostanza, questa, assolutamente negata dall'amministrazione comunale.
Tuttavia, il Tar ha ritenuto che l'eccezione posta da Age meritasse una valutazione giuridica più approfondita. Tanto che per ottenere il riscontro conclusivo è stato necessario attendere circa un anno dall'affidamento del servizio ad Egea, società di Cuneo che ha presentato l'offerta più vantaggiosa per le casse comunali.
Alla fine il giudice ha confermato la correttezza dell'azione intrapresa dall'amministrazione comunale: percepirà 265mila euro all'anno, mentre Ausm, in qualità di proprietaria della rete di distribuzione del gas, verrà remunerata con 250mila euro annui. Considerato il fatto che l'attuale contratto con Age prevede il versamento di circa 370mila euro, il "guadagno" è costituito dalla non irrilevante somma di 145mila euro in più, che moltiplicati per dodici anni rappresenta certo una bella cifra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA