Calolziocorte: <Basta sprechi
sul caso via Pergolesi>

I residenti del condominio di via Pergolesi 1 hanno deciso di chiarire pubblicamente la situazione che li vede contrapposti (otto famiglie sulle dodici che abitano qui) all'ente locale riguardo la proprietà del tratto di strada di pertinenza dell'edificio

CALOLZIOCORTE «Vorremmo soltanto incontrare il sindaco e chiudere questa vicenda, che finora ha procurato solo un esborso inutile alle casse comunali: per cedere la strada il valore di mercato è di meno di 22 mila euro, ma per i due gradi di giudizio, entrambi persi, il Comune ha speso circa 40 mila euro».

I residenti del condominio di via Pergolesi 1 hanno deciso di chiarire pubblicamente la situazione che li vede contrapposti (otto famiglie sulle dodici che abitano qui) all'ente locale riguardo la proprietà del tratto di strada di pertinenza dell'edificio.

La vicenda si è aperta tra la fine del secolo scorso e i primi anni Duemila: la strada che costeggia la palazzina è sempre stata utilizzata dai residenti per lasciarvi in sosta le auto. Tra il 1998 e il 1999, però, in seguito a segnalazioni telefoniche anonime giunte alla polizia locale, qui sono state elevate diverse multe. Chi ha deciso di fare ricorso si è accorto - solo allora - che si trattava di una via privata, dove quindi i vigili non avrebbero potuto sanzionare. A marzo del 2011, quindi, i privati si sono rivolti al giudice perché chiarisse di chi fosse la proprietà.
 
Tutti i dettagli della vicenda su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 13 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA