Basket femminile B: alla Starlight
l'atteso derby contro la B&P Costa

Per la settima volta la Starlight Valmadrera ha vinto il derby di serie B femminile di basket contro le cugine della B&P Costa Masnaga. E' finita 55-37 per le valmadreresi ma il risultato penalizza troppo le sconfitte dopo una gara bella, combattuta anche se con molti errori da entrambe le parti.

VALMADRERA - Il derby del basket femminile lecchese di basket di serie B d'Eccellenza si conferma ormai stregato per la B&P Costa Masnaga. Per la settima volta consecutiva, è stata infatti la Starlight Valmadrera a esultare per una vittoria (55-37) meno netta di quanto dica il punteggio finale ma meritata e sottolineata dal tripudio del folto pubblico.
 
Oltre 300 spettatori hanno gremito il Palaleopardi e quelli di fede biancoblù hanno accompagnato gli ultimi istanti del match con una standing ovation e cori entusiasti. Fino a domenica del resto, Starlight e Costa avevano marciato a braccetto a punteggio pieno, ma ora solo Valmadrera è rimasta al comando, sempre in compagnia di Crema e Broni.

«Costa mi è piaciuta - ammette il coach di Valmadrera - e ha giocato meglio di quanto mi sarei aspettato. Noi abbiamo commesso davvero troppi errori al tiro, ma ci siamo sbloccati nell'ultimo quarto e così abbiamo messo al sicuro il risultato. Costa però ha difeso molto bene nei primi tre quarti, dimostrando di essere una buonissima squadra. Le loro giovani non avevano nulla da perdere e hanno giocato una buona gara. Alla fine, seppur più a fatica del previsto, ha però vinto la squadra più forte».

«Siamo andati là per vincere - dice il coach di Costa Maurizio Astori - ma abbiamo sbagliato davvero troppo. La tensione ha finito per giocarci qualche scherzo, ma non ho molto da rimproverare alle ragazze. Quella tripla allo scadere del terzo quarto ha acceso Valmadrera e ha fatto pendere la gara dalla loro parte. Loro sono state anche agevolate da un arbitraggio che ha fischiato tutto. Il rammarico è quello di aver sbagliato tanti tiri che di solito non sbagliamo. Ma ho la convinzione che al ritorno ce la potremo giocare alla pari e cercare così di interrompere questa serie negativa nei derby».

© RIPRODUZIONE RISERVATA