Barzio, inverno senza neve
Stagione sciistica in bilico

La mancanza di nevicate causa problemi per l'apertura della stagione sciistica dei Piani di Bobbio. Le temperature non sono ancora abbastanza basse da permettere l'utilizzo dei cannoni sparaneve. Scaioli: «Inutile attivarli. Spero nella pioggia per aprire a Sant'Ambrogio»

BARZIO - È decisamente in forse l'apertura della stazione sciistica dei Piani di Bobbio-Valtorta, fissata dalle Imprese turistiche barziesi la settimana prossima. Come in ogni stagione, l'appuntamento per gli amanti dello sci in Valsassina è quello fissato per il "ponte" di Sant'Ambrogio. Ma adesso si rischia davvero di non poter mantenere fede all'impegno.
Non è colpa della società degli impianti che, giusto l'altra settimana, ha presentato l'offerta dei Piani di Bobbio-Valtorta all'open day in quota con salita e discesa gratis in cabinovia. 
Il rischio di vedere chiusi gli impianti di risalita è dovuto semplicemente all'assenza di nevicate. Questo problema - come riportano tutte le cronache nazionali di questi giorni - sta attanaglia quasi tutte le stazioni sciistiche, a parte casi isolati e comunque a quote oltre i duemila metri.
Bobbio non fa eccezione. Inutili i tentativi di "sparare" la neve, perché per il consolidamento del manto bianco le temperature sono proibitive. Fa troppo caldo. La stazione valsassinese, che arriva a quota duemila, rimane irrimediabilmente senza la tradizionale copertura bianca.
Si lavora giorno per giorno, ora per ora, sera per sera. «Stiamo monitorando costantemente la situazione - spiega il direttore tecnico Itb Danilo Scaioli -, anche con l'ausilio di un ingegnere specializzato che interviene sul posto per verificare se esistono le condizioni per attivare gli impianti di innevamento programmato. Dai risultati aggiornati a lunedì sera, ancora si è riscontrato che sarebbe stato inutile attivare gli impianti di innevamento».
«Non escludiamo che nelle prossime ore, è la speranza, viste le previsioni meteo che danno pioggia, saremo messi nelle condizioni di poter aprire la stazione al ponte di Sant'Ambrogio - afferma Scaioli -. Si prevede appunto pioggia, che in quota potrebbe trasformarsi in neve. Questa è la nostra speranza. Basterebbe anche poco almeno per darci modo di rendere disponibili le piste agli sciatori, anche se non tutte, com'è d'altra parte accaduto negli scorsi inizi stagione. Allo stato attuale non si può fare nemmeno questo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA