Ambrogini d’oro e fiera in centro: è già quasi Natale

Merate Il clou alle 16 con la consegna delle benemerenze civiche

Merate

Le luminarie che segna il cannocchiale del centro, i giochi di luce su castello Prinetti, le musiche natalizie che risuonano dalle casse della filodiffusione, il freddo finalmente pungente, i banchi splendenti di colori e colmi di idee regalo e, infine, la cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro e degli encomi.

Con la giornata di oggi, la città di Merate entra nel vivo del periodo natalizio.

Strade del centro chiuse, chiaramente, per consentire ai circa 140 ambulanti, che partecipano alla tradizionale fiera, di raggiungere le vie del centro e proporre le proprie merci ai tanti che non mancheranno di passare oggi e domani per recuperare gli ultimi regali da infilare sotto all’albero o anche solo per curiosare.

Gli appuntamenti cominciano al mattino, con la messa nella chiesa prepositurale di sant’Ambrogio e l’offerta del cero da parte dell’amministrazione comunale.

Alle 16, il momento clou della prima giornata con la cerimonia di consegna di Ambrogini ed encomi nell’auditorium di Palazzo Tettamanti.

Gli Ambrogini di quest’anno andranno all’artista Angelo Dozio, che si è distinto nella pittura e nella scultura, ad Amalia Bonfanti, anima dell’associazione “L’altra metà del cielo”, che si occupa di donne vittime della violenza, a Francesco Frisia in rappresentanza della sua famiglia, per la generosità dimostrata nei confronti del Comune e dell’istituto Clerici e, infine, alla memoria di Ennio Airoldi, recentemente scomparso, ex presidente del Csi provinciale, ma che tanto ha fatto sia nell’Osgb, di cui è stato tra i fondatori, sia a scuola e nel mondo del volontariato.

La giunta del sindaco Massimo Panzeri ha voluto aggiungere anche cinque encomi ai quattro Ambrogini. Tre saranno assegnati a realtà imprenditoriali meratesi consolidate e storiche quali Ravasi Carrozzeria, Animosi Illuminazione e Lorenz. Gli altri due andranno al Comitato viale Verdi e alla squadra di calcetto Us Saint Pagnano.

La cerimonia sarà allietata dalla musica della scuola San Francesco.

Domani, oltre al secondo e ultimo giorno della fiera, i festeggiamenti prevedono il concerto di Natale del coro La Torr di Merate e del coro Valle del Lambro di Besana Brianza in auditorium dalle 17.

Fino all’11 dicembre, infine, nell’atrio del palazzo comunale, negli orari di apertura al pubblico, si potrà ammirare la mostra degli alpini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA