Addio al detective tranquillo
Morto Tappert, l'ispettore Derrick

Si è spento il Germania  Horst Tappert, l'attore che ha dato il volto all'indimenticabile e famoso ispettore Derrick. La serie dei polizieschi ha avuto successo in molti Paesi ma soprattutto in Italia

Horst Tappert, l'attore che interpretava l'ispettore Derrick nell'omonimo telefilm, è morto sabato in una clinica di Monaco di Baviera all'età di 85 anni. L'annuncio è arrivato dalla moglie di Tappert, Ursula.
"Fino a poco tempo fa mio marito stava ancora bene, era fiducioso. Negli ultimi giorni il suo stato di salute è però peggiorato a vista d'occhio", ha dichiarato al sito del giornale Bunte la moglie.
"E' triste, ma adesso è in pace; mio marito ha avuto una vita piena", ha aggiunto.
"Conduco una vita molto ritirata", aveva dichiarato Tappert nella sua ultima intervista, concessa a maggio al magazine Bunte. "Non ho più contatti coi miei vecchi colleghi, la maggior parte di loro sono già morti".
L'attore, nato il 26 maggio 1923 a Wuppertal (nell'ovest della Germania), ha raggiunto una grossa notorietà internazionale recitando per 25 anni, dal 1973 al 1998, nel ruolo dell'ispettore Derrick nell'omonima serie prodotta dalla tv pubblica tedesca Zdf. Nel 1957 aveva sposato la collega Ursula Pistor. Dai primi due matrimoni aveva avuto tre figli, l'ultimo dei quali, Gary, è morto all'improvviso nel 2001 all'età di 52 anni.

Erede di Maigret nello spirito, precursore e antidoto a tante serie americane più brillanti ma meno a noi vicine: l'ispettore di Monaco di Baviera, con la faccia triste di Horst Tappert, entrò nelle case degli italiani per la prima volta nel gennaio 1979. Canale, RaiDue; orario, prima serata. La settimana dopo esplose sugli schermi d'Italia anche la serie "Colombo" (Peter Falk, il suo impermeabile stazzonato, il sigaro eccetera eccetera).

© RIPRODUZIONE RISERVATA