Abbadia, dopo la tragedia
torna l'ipotesi bagnini

I bagnini su tutta la costiera? Un'utopia. Ne sono certi i sindaci di Abbadia e Mandello, che fanno un discorso molto concreto e realista dopo la tragedia che si è consumata sulla spiaggia che si trova di fronte all'ex hotel La Rosa.

ABBADIA - Bagnini su tutta la costiera da Abbadia a Colico. Un bel progetto ma purtroppo irrealizzabile, almeno a sentire i sindaci della zona. I costi sono il primo ostacolo, senza tralasciare la questione organizzativa e burocratica. «Dobbiamo essere realisti e concreti - dice il sindaco Riccardo Mariani da Mandello -. E' finito il tempo della retorica. E' impossibile pensare alla presenza di bagnini su tutta la costiera. Chi li gestirebbe? Non ultimo il fronte economico, con tutti i tagli che i Comuni stanno subendo non possono accollarsi la gestione economica del servizio".
Il sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi incalza: «Dove li posizioneremmo? La nostra costiera è molto ampia, non siamo al mare con gli stabilimenti quei "bagni" che perimetrano lo spazio. E non da ultimo dove si trovano le risorse? - fa notare il sindaco -. E' una questione che torna ogni estate. Resto dell'idea che la prevenzione sua fondamentale». Intanto il bilancio dell'estate è davvero negativo per quanto riguarda gli annegamenti.

Servizio nell'edizione del 22 agosto in edicola de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA