Venerdì 05 Aprile 2013

Lecco, questa sera l'evento
Requiem di Mozart in basilica

LECCO Due realtà musicali lecchesi, l'Accademia Corale di Lecco e l'Orchestra Sinfonica di Lecco, saranno protagoniste del concerto dedicato al Requiem di Mozart in programma questa sera alle 21 nella Basilica di San Nicolò.
Le voci soliste saranno quelle del soprano Maria Grazia Liguori, del contralto Cristina Calzolari, del tenore Paolo Borgonovo, del basso Oliviero Pari. Sul podio troveremo il maestro Antonio Scaioli.
Attorno al Requiem di Mozart, ultimo lavoro - peraltro incompiuto - di questo geniale compositore sono stati consumati fiumi d'inchiostro alimentati dall'alone di mistero che lo circonda; a cominciare da quello della committenza. Oggi sappiamo che il committente di questo requiem fu il conte Franz Walsegg-Stuppach, un committente certamente singolare che contattò Mozart attraverso un intermediario che ogni tanto si presentava a sollecitare la conclusione del lavoro. Il fatto è che il conte Franz Walsegg-Stuppach aveva il "vizietto" di appropriarsi delle opere di altri compositori spacciandole per proprie! Questo requiem, ad esempio, doveva essere dedicato alla sua defunta consorte.

a.crippa

© riproduzione riservata