Scontro frontale, due morti
Perde la vita uomo di Bormio

E' Attilio Martinelli, 42 anni di Bormio, che stava viaggiando in direzione Tirano. Si è scontrato con la Fiat Punto al cui volante c'era Andrea Racine, eceduto anche lui sul colpo: aveva 23 anni, nato a Genova ma residente a Lomagna in provincia di Lecco

Grosotto - Terrificante frontale, costato la vita ad entrambi i conducenti, ieri sera verso le 19,30 sulla statale 38 a Grosotto. La scontro è avvenuto fra una Renault Megane Station Wagon condotta da Attilio Martinelli, 42 anni di Bormio, che stava viaggiando in direzione Tirano, e una Fiat Punto con al volante Andrea Racine, di 23 anni, nato a Genova ma residente a Lomagna in provincia di Lecco.


Pochi dubbi sulla dinamica dell'incidente, avvenuto in un tratto rettilineo con striscia continua, anche perché c'è un testimone oculare del tragico sinistro. La Megane di Martinelli ha effettuato un sorpasso ed è riuscito ad evitare la prima auto che procedeva in senso contrario, ma non la seconda con lo sfortunato lecchese che nulla ha potuto per evitare il violentissimo impatto. Entrambi i conducenti sono morti sul colpo. Impressionante la scena presentatasi ai soccorritori del 118 e ai vigili del fuoco di Tirano. Quel che restava della Fiat Punto era cappottato, in pratica c'era solo la parte posteriore. Era quasi impossibile riconoscere di che macchina si trattasse. Per estrarre il corpo ormai senza vita i vigili del fuoco hanno dovuto tagliare le lamiere anche della Megane.


Per la violenza dell'impatto la parte posteriore della Megane è finito sopra il guardrail. I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei due uomini.


Dopo aver informato il magistrato di turno che ha dato il nulla osta allo spostamento dei cadaveri, le due salme sono state portate nella camera mortuaria del Morelli di Sondalo. I due uomini viaggiavano da soli, ma per essere sicuri che non ci fossero altre persone coinvolte i vigili del fuoco hanno illuminato a giorno con i loro fari la zona sottostante il viadotto.


Il fondo stradale non era gelato, non c'era nebbia e non nevicava, e siamo in pieno rettilineo. I rilievi del caso sono stati effettuati dai carabinieri della Compagnia di Tirano e della Stazione di Sondalo.


Il traffico è rimasto chiuso per circa due ore in attesa dei rilievi del caso. Nonostante siano dei professionisti, tutti gli intervenuti sulla scena dell'incidente sono rimasti impressionati dalla scena davvero apocalittica.


I vigili del fuoco sono riusciti a trarre in salvo il cagnolino di Martinelli. Era spaventato, ma illeso. Anche lui cercherà inutilmente il suo amato padrone. In una fredda notte di inverno un immenso dolore unisce Bormio e Lomagna, così lontane geograficamente, così vicine in un momento così funesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA