Un ingegnere lecchese alla guida dell’aeroporto di Orio al Serio: Amelia Corti è il nuovo direttore

Amelia Corti, ingegnere lecchese, è il nuovo direttore generale di Sacbo. Il Consiglio di amministrazione della Società per l’aeroporto civile di Bergamo-Orio al Serio, che lo gestisce, presieduto da Giovanni Sanga, ha infatti proceduto alla nomina del nuovo direttore generale. Si tratta proprio di. Amelia Corti, attuale amministratore delegato di Bis - Bgy International Service, società di handling del gruppo Sacbo.

Corti è stata designata a subentrare a Emilio Bellingardi, che concluderà il suo incarico il 30 aprile 2024. Laureata in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, Amelia Corti ha maturato la propria esperienza manageriale in ambito industriale, prima di iniziare ad occuparsi dell’attività di handling aeroportuale a partire dal 2017 con la nascita di Bis, contribuendo, con particolare attenzione al tema della sicurezza, al raggiungimento di alti livelli di performance e di efficienza sul piano operativo dell’aeroporto di Milano Bergamo.

Emilio Bellingardi conclude la sua carriera dopo avere maturato un’esperienza di 45 anni nel settore aeroportuale, con una forte formazione strategica, operativa e commerciale. In Sacbo dal 2006, egli ha contribuito allo sviluppo operativo e infrastrutturale e al crescente successo dell’Aeroporto di Milano Bergamo, diventato in un decennio il terzo scalo italiano per traffico passeggeri fino a occupare posizioni di vertice nel panorama degli aeroporti internazionali.

“Nel formulare all’ingegner Amelia Corti gli auguri per il nuovo incarico di direttore generale - commenta il presidente Giovanni Sanga, insieme ai componenti il Consiglio di amministrazione di Sacbo – Rivolgo a Emilio Bellingardi un profondo apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto nell’interesse del gruppo e dell’aeroporto di Milano Bergamo, riconoscendone i meriti e le qualità professionali mai disgiunti dai valori umani e dalla sensibilità nei rapporti con il personale e quanti in relazione con il mondo aeroportuale a livello istituzionale e lavorativo”.

Assieme all’aeroporto di Milano-Linate e a quello di Milano-Malpensa, l’aeroporto di Orio forma il sistema aeroportuale di Milano con 51,4 milioni di passeggeri (nell’anno 2023), vale a dire il primo sistema aeroportuale in Italia (il secondo sistema aeroportuale italiano è quello di Roma con 44,4 milioni di passeggeri nel 2023). Già intitolato all’aviatore Antonio Locatelli, lo scalo il 23 marzo 2011 viene ufficialmente intitolato al celebre pittore Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA